Home freccia News > NEWS 2021

News 2021

28 dicembre 2021 - "SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - MINISTERO DELLA GIUSTIZIA"

Si rende noto che la Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Messa alla Prova - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia - ha avviato le procedure per la presentazione delle candidature dei soggetti interessati alla partecipazione al progetto nazionale di Servizio Civile Nazionale “Itinerari per l’inclusione nella giustizia di comunità” consultabile al link sottostante.
Il progetto prevede l’impiego di 42 volontari presso gli 11 Uffici interdistrettuali per l’esecuzione penale esterna presenti sul territorio nazionale, tra cui Cagliari.
Gli aspiranti operatori volontari devono essere cittadini italiani, europei o stranieri con permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 28 anni e non devono aver riportato condanne; possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 a fronte di un impegno settimanale massimo di 25 ore per 12 mesi.

"SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - MINISTERO DELLA GIUSTIZIA"


23 dicembre 2021 - BANDO UNIVERSITA' DI SASSARI - INCARICHI INSEGNAMENTI VACANTI

Si rende noto che l'Università di Sassari ha pubblicato il bando per il conferimento di diversi insegnamenti vacanti, tra i quali alcuni insegnamenti professionali del Corso di Laurea L-39 in Servizio sociale e del Corso di Laurea LM-87 Servizio sociale e Politiche sociali. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 12 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni si rimanda al Bando e alla relativa modulistica:

BANDO UNIVERSITA' DI SASSARI - INCARICHI INSEGNAMENTI VACANTI


21 dicembre 2021 - Piano offerta formativa 2022

Nella seduta del 17.12.2021 è stato approvato il Piano per l'Offerta formativa 2022. Il piano è il risultato della rilevazione del fabbisogno formativo effettuato nel 2020, degli obiettivi di mandato di questa consiliatura, delle proposte delle agenzie formative e della collaborazione con altri enti e istituzioni. Nella speranza di poter realizzare al meglio quanto programmato, invitiamo le iscritte e gli iscritti a prenderne visione

Piano offerta formativa 2022


20 dicembre 2021 - Chiusura festività natalizie

Si comunica che gli Uffici resteranno chiusi per le festività dal 27 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Le consigliere e le dipendenti dell'Ordine vi augurano Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo


07 dicembre 2021 - Il Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali è convocato il giorno 17.12.2021 dalle 15.30 alle 18.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) approvazione verbale della seduta del 29.11.2021;
2) comunicazioni dell'Ufficio di Presidenza ed eventuali deliberazioni;
3) comunicazioni del Responsabile anticorruzione e trasparenza ed eventuali deliberazioni
4) comunicazioni dei Presidenti delle Commissioni ed eventuali deliberazioni;
5) iscrizioni - cancellazioni - nulla osta;
6) accreditamento eventi e riconoscimento crediti formativi; esoneri
7) approvazione Piano Offerta Formativa 2022
8) collaborazione Sunas Sardegna
9) programmazione lavori I semestre 2022
6) varie ed eventuali


06 dicembre 2021 - CIRSS 2022 - Call for abstract e contributi del CROAS Sardegna

La SocISS (Società Italiana di Servizio Sociale) sta organizzando la III edizione della Conferenza italiana della ricerca in servizio sociale (CIRSS) che si terrà il 3 e 4 Giugno 2022 a Roma in collaborazione con l’Università di Roma Tre. L'evento rappresenta un importante spazio per professionisti e ricercatori per condividere e discutere le loro ricerche; è un'occasione in cui la disciplina e il sapere della professione possono crescere e in cui si sviluppano nuovi stimoli per un servizio sociale capace di innovarsi e di produrre cambiamento.
Il 31.12.2021 scade il termine per la presentazione degli Abstract secondo le modalità indicate nella Call for abstract del sito: https://www.cirss.org/
La crescita del servizio sociale, come professione e come disciplina, dipende anche dal nostro impegno nella riflessione sul fare, nella ricerca, nella sperimentazione e nella condivisione dei nostri percorsi.
Per questo invitiamo le colleghe e i colleghi a proporre le proprie ricerche e sperimentazioni sulle numerose tematiche individuate.
Per agevolare il contributo e la partecipazione all'evento da parte degli assistenti sociali della Sardegna, il CROAS Sardegna sosterrà i costi di iscrizione per la partecipazione alla Conferenza e contribuirà al pagamento di parte delle spese di viaggio degli iscritti e delle iscritte all'Albo della Regione Sardegna a cui venissero selezionati gli abstract presentati.

CIRSS 2022 - Call for abstract


30 novembre 2021 - Assemblea iscritti NUORO- 11.12.2021 - ISCRIZIONI E PROGRAMMA

Care/i colleghe/i,
dal 30 novembre all'8 dicembre 2021 sarà possibile iscriversi per la partecipazione all'Assemblea degli iscritti che si terrà a Nuoro l'11 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00 presso il Salone Camerale III piano della Camera di commercio di Nuoro, in via Papandrea n. 8.
Per ragioni di capienza della sala, nel rispetto delle disposizioni anticovid, la partecipazione è limitata a n. 89 persone; verrà data priorità di ammissione alle e agli assistenti sociali residenti/domiciliati o con sede di lavoro nel territorio della ex provincia di Nuoro e secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo: formazione@assistentisociali.it entro il termine indicato: 08.12.2021.
La partecipazione è subordinata alla ricezione della mail di conferma da parte della segreteria dell'Ordine.
Per evitare code e assembramenti, le registrazioni saranno aperte dalle ore 9.00. Al fine della corretta registrazione e per il riconoscimento dei relativi crediti formativi si rammenta di portare con sé la tessera sanitaria.
Al modulo di domanda è allegata l'autocertificazione da rilasciare quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica del SARS CoV 2 che dovrà essere stampata, compilata e consegnata il giorno dell'Assemblea.
Si rammenta che, ai sensi del Decreto legge 23 luglio 2021, n.105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” l’accesso ai convegni e ai congressi (di cui all’art. 7 del decreto Riaperture) è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.
L’accesso all’Assemblea inoltre è subordinato alla rilevazione della temperatura corporea (e sarà negato in caso di temperatura > 37,5 °C). È obbligatorio il mantenimento del distanziamento fisico e l’uso dei dispositivi di protezione (mascherine) durante tutta la durata dell’Assemblea.

Assemblea Nuoro 11.12.2021


29 novembre 2021 - Manifestazione di interesse supervisori di tirocini di adattamento - 2021

Pubblichiamo l'avviso rivolto ai professionisti Assistenti Sociali di Sez. A e di Sez. B iscritti all'Albo regionale della Sardegna per la presentazione della manifestazione di interesse per la designazione quali supervisori di tirocinio di adattamento di cui al Capo III del Decreto n. 264 del 14 novembre 2005 art. 8 e art. 13.
Il tirocinio di adattamento è inerente la procedura relativa alla iscrizione all’Albo dei cittadini stranieri in possesso di titoli di studio equiparati a quelli nazionali. Deve essere svolto con Assistenti Sociali, iscritti sia alla sezione A sia alla sezione B dell’Albo, che abbiano maturato almeno 5 anni di esercizio della professione e che siano registrati in un elenco presso il Consiglio Nazionale. L’attività di supervisione nel tirocinio di adattamento da parte dell’assistente sociale è coadiuvata da un Consigliere dell’Ordine regionale, a cui è assegnato il monitoraggio dell’andamento del percorso.
I Consigli regionali dell’Ordine, in applicazione dell’art. 8, hanno l’onere di designare annualmente per la formazione dell’elenco tenuto dal Consiglio nazionale, un congruo numero di liberi professionisti appartenenti ad entrambe le sezioni dell’Albo, che esercitino la professione da almeno cinque anni e che dichiarino la propria disponibilità a svolgere eventuali tirocini di adattamento. La scelta sarà effettuata dal tirocinante, attingendo dall’elenco tenuto dal Consiglio nazionale.

Per informazioni, si veda l'avviso di seguito pubblicato con l'allegato modulo di manifestazione di interesse.

Avviso e modulo manifestazione d'interesse


24 novembre 2021 - CEDAC - Teatro del Segno Cagliari - 25 novembre alle ore 20.30 "La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza"

Il Cedac Sardegna segnala e promuove lo spettacolo "La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza", che andrà in scena il 25 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro del Segno in via Quintino Sella a Cagliari.
Ritenendo le tematiche trattate di interesse per la professione, il Cedac propone l'accesso allo spettacolo per le/gli iscritte/i all'Ordine al costo agevolato di € 7,00.
Si seguito una breve sinossi di presentazione, un flyer e il trailer dello spettacolo.
Per prenotazioni si può scrivere a biglietteria@cedacsardegna.it oppure andare direttamente in Teatro e comunicare l'iscrizione all'Ordine"

La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza


05 novembre 2021 - Proroga termini al 15.11.2021 per la manifestazione di interesse ad aderire al Gruppo di Lavoro Settore Giustizia presso il CROAS

E' intendimento di questo Consiglio (così come definito nella seduta del 17.09.2021) costituire presso il Croas un “Gruppo di Lavoro Settore Giustizia”.
Nella consapevolezza che il comparto in questione abbia subito negli ultimi anni una importante riorganizzazione e che le riforme prospettate vadano ad incidere nel prossimo futuro nel ruolo stesso del servizio sociale professionale, al fine di approfondire tematiche e criticità, valutare proposte, sviluppare azioni specifiche, riteniamo fondamentale il contributo dei colleghi e delle colleghe che abbiano maturato una sufficiente esperienza e conoscenza nel comparto in questione e del ruolo del servizio sociale professionale.
Si valuterà, in base alle adesioni e alle specifiche tematiche, l’eventuale opportunità di creare due sottogruppi, uno per il settore adulti e uno per il settore minorenni.
Chiunque fosse interessato, potrà inviare la propria disponibilità al seguente indirizzo:

segreteria@assistentisociali.it entro il 15.11.2021 p.v.
specificando: nome, cognome, sede di lavoro, esperienza maturata nel comparto e breve motivazione alla partecipazione".


05 novembre 2021 - Assemblea iscritti SASSARI - 20.11.2021 - PROGRAMMA

Care/i colleghe/i,
dall'8 al 15 novembre 2021 sarà possibile iscriversi per la partecipazione all'Assemblea degli iscritti che si terrà a Sassari il 20 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00 presso l'Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari, via Roma 151, piano 2 – ingresso da Piazza Conte di Moriana.
Per ragioni di capienza della sala, nel rispetto delle disposizioni anticovid, la partecipazione è limitata a n. 81 persone; verrà data priorità di ammissione alle e agli assistenti sociali residenti/domiciliati o con sede di lavoro nel territorio della ex provincia di Sassari e secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo: formazione@assistentisociali.it entro il termine indicato: 15.11.2021.
La partecipazione è subordinata alla ricezione della mail di conferma da parte della segreteria dell'Ordine.
Per evitare code e assembramenti, le registrazioni saranno aperte dalle ore 9.00. Al fine della corretta registrazione e per il riconoscimento dei relativi crediti formativi si rammenta di portare con sé la tessera sanitaria.
Al modulo di domanda è allegata l'autocertificazione da rilasciare quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica del SARS CoV 2 che dovrà essere stampata, compilata e consegnata il giorno dell'Assemblea.
Si rammenta che, ai sensi del Decreto legge 23 luglio 2021, n.105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” l’accesso ai convegni e ai congressi (di cui all’art. 7 del decreto Riaperture) è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.
L’accesso all’Assemblea inoltre è subordinato alla rilevazione della temperatura corporea (e sarà negato in caso di temperatura > 37,5 °C). È obbligatorio il mantenimento del distanziamento fisico e l’uso dei dispositivi di protezione (mascherine) durante tutta la durata dell’Assemblea.

Scheda, autocertificazione e Programma Sassari


03 novembre 2021 - Convocazione della seduta di Consiglio Ordine rinviata al 15.11.2021

Il Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali è convocato il giorno 15.11.2021 dalle 15.30 alle 18.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) approvazione verbale della seduta del 13.10.2021;
2) comunicazioni dell'Ufficio di Presidenza ed eventuali deliberazioni;
3) comunicazioni del Responsabile Anticorruzione e trasparenza ed eventuali deliberazioni;
4) comunicazioni dei Presidenti delle Commissioni ed eventuali deliberazioni;
5) iscrizioni - cancellazioni - nulla osta;
6) accreditamento eventi e riconoscimento crediti formativi, esoneri, ex post;
7) affidamento servizio Medicina del Lavoro;
8) affidamento servizio per Documento Valutazione dei rischi;
9) assemblea territoriale di Sassari: organizzazione ed eventuale deliberazioni;
10) Bilancio previsione 2022: prima discussione;
11) varie ed eventuali.


29 ottobre 2021 - Webinar su "Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere" - 9 Novembre 2021

Il Croas Sardegna è partner del progetto di ricerca “START – In rete per ripartire” del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, attraverso cui si vuole valorizzare la condivisione del sapere, l’ascolto ed il supporto delle persone sopravvissute alla violenza, grazie al contributo dei Centri Anti Violenza (CAV) delle Sardegna.
Nell'ambito di tale progetto, il Centro di Ateneo Interdisciplinare Studi di Genere A.R.G.IN.O. (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities) dell’Università di Sassari organizza un webinar su Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere, il 9 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, in cui è prevista la Tavola Rotonda “Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere”, con i rappresentati dei Centri Antiviolenza della Sardegna e del CROAS Sardegna
L’evento è inserito nel calendario della SettimanaDellaSociologia.it ed è coordinato dalla prof.ssa Maria Lucia Piga dell’Università di Sassari.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Saranno riconosciuti 3 crediti formativi dal CROAS agli iscritti/e.
Per gli studenti di L39 saranno riconosciute ore di tirocinio.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo on-line in seguito al quale vi saranno inviati (in data 8 novembre 2021) il link ZOOM e le credenziali per il collegamento.

Modulo on line

START NOVEMBRE 2021


18 ottobre 2021 - Forum non Autosufficienza, Bologna 24-25 novembre 2021

Il Consiglio nazionale partecipa il 24 e il 25 novembre p.v. al XIII Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia del Possibile a Bologna con due eventi organizzati nelle date del:
- 24 novembre 2021, alle ore 14.30 alle 17.00, Workshop “Da visioni affiancate a visioni integrate: Assistenti sociali e infermieri” in collaborazione con la FNOPI;
- 25 novembre 2021, dalle ore 14.30 alle 17.00, Workshop “Indici di gravità assistenziale e fragilità sociale per definizione di non autosufficienza”.
Per questo ultimo evento, è prevista una CALL aperta agli iscritti
https://cnoas.org/le-storie/contributi-per-il-forum-della-non-autosufficienza-call-aperta-fino-al-20-ottobre/
alla quale rispondere compilando scheda informativa allegata e relazione descrittiva richiesta. La domanda completa dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica eventi@cnoas.it, entro il 20 ottobre 2021.
Sono importanti i contributi che i colleghi e le colleghe impegnati in tale settore e nelle realtà significative dei nostri territori potranno dare per avviare la costruzione di un laboratorio diffuso rivolto alla conoscenza del servizio sociale professionale e alla valorizzazione del lavoro sociale nell’ambito della non autosufficienza.

Per visionare il programma dell'evento:

Forum non Autosufficienza, Bologna 24-25 novembre 2021


11 ottobre 2021 - ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Organizza il Convegno “Giustizia Riparativa e di comunità” che si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 08:45 alle ore 14:00.
L'evento si svolgerà su piattaforma ZOOM e si potrà partecipare solo previa iscrizione, seguendo le indicazioni contenute nel programma.

Giustizia Riparativa e di comunità


08 ottobre 2021 - Gruppo di Lavoro Settore Giustizia

E' intendimento di questo Consiglio (così come definito nella seduta del 17.09.2021) costituire presso il Croas un “Gruppo di Lavoro Settore Giustizia”.

Nella consapevolezza che il comparto in questione abbia subito negli ultimi anni una importante riorganizzazione e che le riforme prospettate vadano ad incidere nel prossimo futuro nel ruolo stesso del servizio sociale professionale, al fine di approfondire tematiche e criticità, valutare proposte, sviluppare azioni specifiche, riteniamo fondamentale il contributo dei colleghi e delle colleghe che abbiano maturato una sufficiente esperienza e conoscenza nel comparto in questione e del ruolo del servizio sociale professionale.
Si valuterà, in base alle adesioni e alle specifiche tematiche, l’eventuale opportunità di creare due sottogruppi, uno per il settore adulti e uno per il settore minorenni.
Chiunque fosse interessato, potrà inviare la propria disponibilità al seguente indirizzo:

segreteria@assistentisociali.it entro il 30 ottobre p.v.

specificando: nome, cognome, sede di lavoro, esperienza maturata nel comparto e breve motivazione alla partecipazione".


08 ottobre 2021 - Assemblea iscritti Tramatza - 15.10.2021 - PROGRAMMA

Gentile collega,
dal 4 ottobre all'11 ottobre 2021 sarà possibile iscriversi per la partecipazione all'Assemblea degli iscritti che si terrà a Tramatza il 15 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 presso c/o Hotel L’Anfora SS 131 km 103 – Area di Servizio.
Per ragioni di capienza della sala, nel rispetto delle disposizioni anticovid, la partecipazione è limitata a n. 99 persone; verrà data priorità di ammissione alle e agli assistenti sociali residenti/domiciliati o con sede di lavoro nel territorio della ex provincia di Oristano e secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo: formazione@assistentisociali.it entro il termine indicato: 11.10.2021
La partecipazione è subordinata alla ricezione della mail di conferma da parte della segreteria dell'Ordine.
Per evitare code e assembramenti, le registrazioni saranno aperte dalle ore 14.30. Al fine della corretta registrazione e per il riconoscimento dei relativi crediti formativi si rammenta di portare con sé la tessera sanitaria.
Al modulo di domanda è allegata l'autocertificazione da rilasciare quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica del SARS CoV 2 che dovrà essere stampata, compilata e consegnata il giorno dell'Assemblea.
Si rammenta che, ai sensi del Decreto legge 23 luglio 2021, n.105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” l’accesso ai convegni e ai congressi (di cui all’art. 7 del decreto Riaperture) è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.
L’accesso all’Assemblea inoltre è subordinato alla rilevazione della temperatura corporea (e sarà negato in caso di temperatura > 37,5 °C). È obbligatorio il mantenimento del distanziamento fisico e l’uso dei dispositivi di protezione (mascherine) durante tutta la durata dell’Assemblea.

Programma

Avviso e iscrizioni


05 ottobre 2021 - Convocazione della seduta di Consiglio Ordine del 13.10.2021

Il Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali è convocato il giorno 13.10.2021 dalle 15.30 alle 18.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) approvazione verbale della seduta del 17.09.2021;
2) comunicazioni dell'Ufficio di Presidenza ed eventuali deliberazioni;
3) comunicazioni del Responsabile Anticorruzione e trasparenza ed eventuali deliberazioni;
4) comunicazioni dei Presidenti delle Commissioni ed eventuali deliberazioni;
5) iscrizioni - cancellazioni - nulla osta;
6) segnalazioni al Consiglio di disciplina delle violazioni inerenti il mancato assolvimento dell'obbligo formativo;
7) accreditamento eventi e riconoscimento crediti formativi;
8) gruppo di lavoro Sanità in seno al CROAS: individuazione iscritti/e aderenti
9) Assemblea territoriale del 15.10.2021: autorizzazione trasferta personale e rimborso missione consigliere
10) Contrattazione decentrata dipendenti ente: linee di indirizzo e delega alla contrattazione
11) varie ed eventuali.


04 ottobre 2021 - BANDO NOMINA E CONFERMA ESPERTI DEI TRIBUNALI DI SORVEGLIANZA TRIENNIO 2023-2025

Dalle ore 10.00 dell'11 ottobre 2021 alle ore 10.00 dell'11 novembre 2021 possono essere presentate le istanze per la nomina o la conferma a esperto del Tribunale di Sorveglianza.
Tra i requisiti è previsto anche l'essere professionista esperto in servizio sociale.

Maggiori dettagli e informazioni per la presentazione delle domande sono reperibili nel bando allegato

BANDO NOMINA E CONFERMA ESPERTI DEI TRIBUNALI DI SORVEGLIANZA TRIENNIO 2023-2025


29 settembre 2021 - Assemblee Territoriali

Il Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali ha il piacere di incontrare gli iscritti e le iscritte in occasione delle prossime assemblee territoriali che si terranno, in presenza, a:

- TRAMATZA venerdì 15 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.30
- SASSARI sabato 20 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00
- NUORO sabato 11 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00
- CAGLIARI venerdì 28 gennaio 2022 dalle 15.30 alle 18.30

Ci confronteremo per fare il punto della situazione sui temi di maggior interesse e attualità per la professione; condivideremo con voi le nostre proposte, raccoglieremo le vostre segnalazioni, le criticità, i suggerimenti.

Il numero dei partecipanti ad ogni incontro sarà limitato e definito sulla base della effettiva capacità di accoglienza delle sale con i distanziamenti necessari; per questo sarà necessario iscriversi in anticipo e, come da normativa che regolamenta la partecipazione ai convegni, esibire il green pass.
La partecipazione alle assemblee darà luogo al riconoscimento dei relativi crediti formativi e deontologici.

A breve sarà disponibile il programma dettagliato con l’indicazione esatta della sede, delle modalità e dei tempi di iscrizione.


23 settembre 2021 - Coop. ALI Servizi ricerca:

- Figura professionale: 1 Assistente Sociale regolarmente iscritto all'ordine;
- Inquadramento: D2 CCN Cooperative Sociali;
- Sede: Quartu Sant'Elena'Elena, via Cilea 19;
- Servizio: Pon Inclusione- Reddito di Cittadinanza;
- Orario: 36 ore;
- Durata: mesi 3, rinnovabili.

Mandare il CV all'indirizzo: info.assistenza@aliservizi.it


22 settembre 2021 - Avviso di selezione n. 1 A.S. Comune di Castiadas

Avviso di selezione pubblica per soli titoli, per l'assunzione di personale nel profilo professionale di "Istruttore direttivo assistente sociale" Cat. D1, per esigenze temporanee, straordinarie o stagionale.
Scadenza 04.10.2021 ore 12.00

scarica avviso e domanda di selezione

Avviso di selezione Comune di Castiadas


20 settembre 2021 - SELEZIONE N 1 ASSISTENTE SOCIALE COMUNE DI VILLANOVAFRANCA

La cooperativa Etica con sede in Elmas, via Brigata Sassari 22 , seleziona con urgenza per incarico di Servizio Sociale Professionale n. 1 Assistente sociale , con 12 mesi di esperienza per impiego comune di Villanovafranca. , per numero 36 ore settimanali.
Durata dell'incarico 3 mesi rinnovabile per altri 3 mesi.
I CV possono essere inviati a :
etica.coop@gmail.com


16 settembre 2021 - Accesso ai servizi in rete tramite SPID

Si informa che dal 30 settembre 2021 sarà possibile accedere all'area riservata del sito del CNOAS solo mediante identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (carta Nazionale dei Servizi).

Poiché l'area fornisce servizi che incidono nel regolare esercizio della professione, si invitano tutti/e gli/le iscritti/e all'Albo a verificare di essere in possesso di uno dei tre strumenti di identificazione digitale.

Per maggiori informazioni:

Accesso ai servizi in rete tramite spid


09 settembre 2021 - Convocazione della seduta di Consiglio Ordine del 17.09.2021

Il Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali è convocato il giorno 17.09.2021 dalle 15.30 alle 18.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) approvazione verbale della seduta del 01.09.2021;
2) comunicazioni dell'Ufficio di Presidenza ed eventuali deliberazioni;
3) comunicazioni del Responsabile Anticorruzione e trasparenza ed eventuali deliberazioni;
4) comunicazioni dei Presidenti delle Commissioni ed eventuali deliberazioni;
5) iscrizioni - cancellazioni - nulla osta;
6) segnalazioni al Consiglio di disciplina delle violazioni inerenti il mancato assolvimento dell'obbligo formativo;
7) riconoscimento crediti formativi ex ante, ex post;
8) Consiglio Territoriale di disciplina: individuazione rosa di nomi da trasmettere al Tribunale
9) segnalazioni pervenute dalle colleghe del settore Giustizia: eventuali azioni del CROAS Sardegna
10) Commissione regionale per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie neurodegenerative: delega a rappresentare il CROAS Sardegna
11) Gruppo di lavoro Sanità in seno al CROAS: individuazione iscritti/e aderenti
12) varie ed eventuali"


07 settembre 2021 - S.O.S. - "L'assistente sociale riflessivo. Apprendere dagli errori, ascoltare le emozioni"

Segnaliamo il webinar promosso da S.O.S., dal titolo "L'assistente sociale riflessivo. Apprendere dagli errori, ascoltare le emozioni", tenuto dal Prof. Alessandro Sicora (Professore Associato Università di Trento) e la Tutor la Dott.ssa Maddalena Montin.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono inoltre previste esercitazioni a coppie e restituzione dei lavori in plenaria.
Il webinar si articola in due sessioni che si svolgeranno il 4 e l' 11 dicembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Sono stati richiesti crediti formativi e deontologici.
Quota di iscrizione: 30 euro.
Le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili limitati. Le iscrizioni verranno convalidate in ordine cronologico fino ad esaurimento posti, complessivamente 95.

Per scaricare il programma

ISCRIZIONE WEBINAR

PROGRAMMA


07 settembre 2021 - PROGETTO FEELING: percorso formativo problematiche dei minori stranieri LGBTQI+

Il Consiglio nazionale aderisce al progetto FEELING proposto dalla “Fondazione Giuseppe Di Vittorio” che ne è capofila, dall’Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CORIS e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione – FORPSICOM. Il progetto consiste in un percorso formativo, gratuito, rivolto a professionisti che nel loro percorso lavorativo affrontano o vorrebbero dedicarsi in futuro, alle problematiche dei minori stranieri LGBTQI+. Le figure professionali alle quali si rivolge il progetto sono assistenti sociali, educatori, avvocati e rappresentanti sindacali.

Sono riservati TRE posti per assistenti sociali iscritti/e a questo Ordine regionale interessati alla formazione.
Come da progetto, per l’ammissione al corso non si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature; verrà data la priorità alle candidature di quelle persone che, concretamente operanti sul territorio, risultano in grado di intervenire a favore della popolazione target e sono motivate a partecipare anche agli step successivi.

In Sardegna la formazione prenderà avvio il 22 novembre 2021.

Per informazioni sul Progetto è possibile scaricare la brochure e il calendario al seguente link:

FORM

Brochure-calendario


06 settembre 2021 - Nomina e conferma dei giudici onorari minorili - Tribunali per i Minorenni di Cagliari e Sassari

I Presidenti dei Tribunali per i Minorenni di Cagliari e Sassari rendono noto che il Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato il bando relativo alla nomina e conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2023-2025.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del prossimo 11 ottobre 2021 alle ore 10 dell'11 novembre 2021.
Il bando, con l'indicazione dei criteri di conferimento e le modalità di presentazione delle domande, è reperibile al seguente link:

In allegato le comunicazioni dei Tribunali per i Minorenni di Cagliari e Sassari

Bando

Note Tribunali per la nomina dei giudici onorari minorili Cagliari - Sassari


12 agosto 2021 - "GRUPPO DI LAVORO SANITA'"

Nei prossimi mesi ci attendono impegni e occasioni importanti per meglio affermare e orientare il ruolo del servizio sociale professionale nell'ambito della Sanità, anche a livello regionale. Questo CROAS intende costituire un gruppo di lavoro permanente, aperto ai colleghi e alle colleghe iscritte all'Ordine degli Assistenti sociali della Regione Sardegna che lavorano in Sanità, che abbiano maturato una sufficiente esperienza e conoscenza del sistema sanitario in Sardegna e del ruolo del servizio sociale professionale e che vogliano apportare il proprio contributo al tema in questione.

Chiunque fosse interessato, può inviare la propria disponibilità al seguente indirizzo:
amministrazione@assistentisociali.it entro il 15 settembre p.v.
specificando: nome, cognome, sede di lavoro, esperienza maturata in sanità e breve motivazione alla partecipazione.


05 agosto 2021 - EMERGENZA INCENDI: RACCOLTA FONDI PER PROGETTI DI RICOSTRUZIONE

È stata avviata da questo Ordine professionale una raccolta di fondi, esclusivamente finalizzata a finanziare progetti di ricostruzione, anche sperimentali, ideati attraverso una progettazione partecipata con le comunità locali e con gli assistenti sociali che operano nei Comuni interessati dagli incendi, dando un nuovo impulso al servizio sociale di comunità ed esplorando eventualmente possibili sinergie tra il servizio sociale professionale e nuovi ambiti di azione quali quello offerto dall’ecologia.

Da oggi è possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato all’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Sardegna presso:
Banca UNICREDIT - IBAN: IT 77 I 02008 04809 000400701621
facendo attenzione a specificare nella causale: donazione emergenza incendi 2021

Sarà cura di questo Consiglio aggiornare sugli sviluppi della raccolta, sullo stato di avanzamento dei progetti, sulle modalità di attuazione e su eventuali Partner che dovessero collaborare per la realizzazione di quanto sopra.


05 agosto 2021 - Riapertura termini - Progetto Fondazione Nazionale Assistenti Sociali - TU.MI.V.e DI.

Gentili colleghe e colleghi,
sono riaperti i termini per l'iniziativa della FNAS ammessa a finanziamento a valere sul fondo FAMI e che intende consolidare il sistema centrale e territoriale volto al rafforzamento della prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti dei minorenni migranti. Il progetto mira a valorizzare la professione attraverso la creazione di una rete territoriale di professionisti assistenti sociali (in totale 110 referenti, uno per ogni provincia) appositamente formati sul tema della violenza contro i minori stranieri, attraverso FAD e Webinar mirati.
Per approfondimenti sul progetto:
https://www.fondazioneassistentisociali.com/category/progetti/tu-m-i-v-edi/

Scarica il Bando

Riapertura termini - Progetto Fondazione Nazionale Assistenti Sociali - TU.MI.V.e DI.


30 luglio 2021 - UNIVERSITA' di SASSARI - Conferimento incarichi di insegnamento vacanti per l'A.A. 2021/2022

Segnaliamo la pubblicazione del Bando per il conferimento incarichi di insegnamento vacanti per l'A.A. 2021/2022 presso l'Università degli Studi di Sassari.
Tra essi, diversi insegnamenti nei corsi di Laurea L-39 – SERVIZIO SOCIALE e LM87 – SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 agosto 2021.
Il bando e il modulo di domanda sono reperibili al seguente link:

UNIVERSITA' di SASSARI - Conferimento incarichi di insegnamento vacanti per l'A.A. 2021/2022


29 luglio 2021 - Manifestazione di interesse Consiglio Disciplinare Territoriale 2021 - 2025

Ricordiamo a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che nella pagina dedicata al Consiglio Territoriale di Disciplina, si può scaricare il modulo per la candidatura a Consigliere di Disciplina, la manifestazione di interesse ha scadenza: 04.08.2021

Manifestazione di interesse Consiglio disciplinare 2021 - 2025


29 luglio 2021 - Master di II livello in "Direzione, Coordinamento e management dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in "Direzione, Coordinamento e management dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
E' un progetto di Alta Formazione, rivolto agli assistenti sociali, iscritti all'Ordine professionale, e che intendono qualificare la loro professionalità negli enti pubblici, nelle strutture private e nelle realtà della cooperazione sociale e dell'associazionismo.
Il Master è riservato agli assistenti sociali, con l'obiettivo di rendere maggiormente accessibili i ruoli apicali e rinformarne le competenze organizzative e manageriali.

Per informazioni, brochure e iscrizioni:

Master di II livello in "Direzione, Coordinamento e management dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari


27 luglio 2021 - L’Ordine Assistenti Sociali Regione Sardegna esprime solidarietà alle comunità colpite dagli incendi

Nelle prossime ore verranno vagliate possibili azioni concrete che il nostro ordine professionale potrà attivare a supporto delle colleghe e dei colleghi che lavorano in quei territori e in aiuto alle tante persone che si trovano e si troveranno in difficoltà.

Intanto sono state fatte alcune prime riflessioni sollecitate dai drammatici eventi: occorre dare nuovo impulso al servizio sociale di comunità, approfondire i legami, le interazioni e i possibili sviluppi tra ecologia e servizio sociale professionale e avviare anche in Sardegna l’Organismo Operativo Periferico di A.S.Pro.C., l’Associazione Assistenti sociali per la Protezione Civile.

Di seguito il comunicato stampa integrale:

Emergenza incendi in Sardegna


23 luglio 2021 - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI POLITICHE E PROCESSI PARTECIPATIVI

Segnaliamo un'importante occasione formativa che tratta numerose tematiche che possono essere di sicuro interesse per molti professionisti Assistenti sociali. Il DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE dell'Università di Perugia organizza per l'A.A. 2021/2022 un MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI POLITICHE E PROCESSI PARTECIPATIVI.

Per informazioni invitiamo a consultare il comunicato stampa, la brochure ed il link al video informativo :

Video - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI POLITICHE E PROCESSI PARTECIPATIVI

Brochure - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI POLITICHE E PROCESSI PARTECIPATIVI


16 luglio 2021 - La speranza dei Paesi: l’organizzazione sociale di comunità come strumento di progettazione del futuro

Segnaliamo un progetto di ricerca-azione gratuito rivolto a 10 assistenti sociali iscritti all'albo regionale e 5 studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Servizio Sociale (L39) come uditori.
"La speranza dei paesi" realizzato dal Comune di Baradili e da Uniss, di concerto con il CROAS e l’Associazione “Nino Carrus”, prevede in questa fase 4 webinar, ognuno della durata di 2 ore.

Le domande saranno accolte al seguente Link fino al completamento dei posti disponibili e in ogni caso non oltre il 20 luglio 2021:

La speranza dei Paesi: l’organizzazione sociale di comunità come strumento di progettazione del futuro

Locandina - La speranza dei Paesi: l’organizzazione sociale di comunità come strumento di progettazione del futuro


07 luglio 2021 - Progetto Fondazione Nazionale Assistenti Sociali - TU.MI.V.e DI.

Gentili colleghe e colleghi,
è con piacere che vi informiamo di questa iniziativa della FNAS ammessa a finanziamento a valere sul fondo FAMI e che intende consolidare il sistema centrale e territoriale volto al rafforzamento della prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti dei minorenni migranti. Il progetto mira a valorizzare la professione attraverso la creazione di una rete territoriale di professionisti assistenti sociali (in totale 110 referenti, uno per ogni provincia) appositamente formati sul tema della violenza contro i minori stranieri, attraverso FAD e Webinar mirati.
Per approfondimenti sul progetto:
https://www.fondazioneassistentisociali.com/category/progetti/tu-m-i-v-edi/
Il progetto verrà presentato in occasione di un webinar che si terrà il 9 luglio dalle 15.00 alle 17.00 dal titoto: TUtela dei Minori Immigrati da Violenza E DIsagio: l'assistente sociale referente territoriale per la protezione e il supporto dei minori di origine straniera. Per l'evento è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi al CNOAS. In tale occasione sarà promossa anche la partecipazione alla selezione degli assistenti sociali referenti regionali tramite bando pubblico.

Per il programma e l'iscrizione al Webinar:

Selezione assistenti sociali referenti regionali

Progetto Fondazione Nazionale Assistenti Sociali - TU.MI.V.e DI.


06 luglio 2021 - Manifestazione di interesse Consiglio Disciplinare Territoriale 2021 - 2025

Gent.m* collegh*,
ai sensi del Regolamento per il funzionamento di disciplina locale, a far data dal 6.07.2021 e per 30 giorni è pubblicato l'invito a proporre la propria candidatura a componente del Consiglio Territoriale di Disciplina della Sardegna - mandato 2021-2025. Di seguito l'avviso, con i requisiti, e il modulo di domanda. (Scadenza 04.08.2021)

La Presidente
Milena Piazza

Manifestazione di interesse CTD 2021 2025


24 giugno 2021 - Università Cattolica di Milano

"Segnaliamo che l’Università Cattolica di Milano ha avviato la procedura per attivare, nel prossimo anno accademico, un ciclo del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services.

Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca nell’ambito del Servizio sociale e dei servizi sociali alla persona. L'Università Cattolica è attualmente l’unica in Italia a proporre un dottorato specifico per il Social Work, in collaborazione con sei università straniere (Utrecht NL, Bournemouth UK, Sheffield UK, Cardiff UK, Tel Aviv IL, Nuevo Leon MEX) e con il Cnoas.

L’Università Cattolica assicura anche per il prossimo anno accademico la possibilità di erogare le attività didattiche a distanza e mette a disposizione un ampio ventaglio di risorse online per lo studio e la ricerca bibliografica. Ciò potrà agevolare la partecipazione di chi vive lontano da Milano e di chi volesse conciliare il percorso dottorale con un’attività professionale sul campo.

La presentazione dettagliata del Dottorato è disponibile all’indirizzo web:
https://dottorati.unicatt.it/socialwork

Il bando di ammissione sarà pubblicato ufficialmente nelle prossime settimane"

Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services


14 giugno 2021 - Insediamento Consiglio 2021 - 2025

Il 3 e 4 maggio 2021 si sono tenute le votazioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sardegna.

Sono state proclamate elette: Marta Casula, M. Luisa De Stefano, Bianca Ingletto, Carla Manca, Sara Gioia Mannai, Ilaria Concu, Silvia Masala, Azzurra Paderi, Milena Piazza, Alessandra Piras, Monica Zitti.

È stato eletto Salvatore Pani quale Revisore dei conti.

Il nuovo Consiglio regionale, completamente rinnovato, si è insediato il 14 giugno 2021 e, come da regolamento, ha proceduto alla elezione delle cariche dell’Ufficio di presidenza. All’unanimità, sono state elette:

Milena Piazza, Presidente,
Carla Manca, Vicepresidente,
Alessandra Piras, Segretaria,
Maria Luisa De Stefano, Tesoriera

Il Consiglio ha già provveduto a costituire le Commissioni che si insedieranno a breve per iniziare i lavori.

Si ringraziano le Consigliere uscenti per il lavoro svolto, il personale dell’ufficio per la disponibilità nell’agevolare l’avvicendamento tra i due Consigli, le iscritte e gli iscritti per la fiducia e la stima dimostrate.


10 giugno 2021 - Saluti e ringraziamenti di fine consiliatura Presidente Ass. Sociale Marina Piano.

La presidente del Consiglio Uscente, intende ringraziare tutte le Istituzioni e le persone che in questi anni hanno accompagnato il suo lavoro e quello del Consiglio dell'Ordine.

Saluti di fine consiliatura Presidente Marina Piano


10 giugno 2021 - Termine della consiliatura 2017 - 2019.

Care/i iscritte e iscritti,
Nel 2017 abbiamo ricevuto il mandato di rappresentare la comunità professionale della Sardegna.
La nostra esperienza terminerà ufficialmente Lunedì 14 Giugno 2021 con l'insediamento del nuovo Consiglio, che presto riprenderà l'attività istituzionale e politica dell'Ordine.

Per chiudere il nostro lavoro abbiamo pensato di condividere con Voi, ancora una volta, il nostro racconto di questa meravigliosa, complessa e piena esperienza, attraverso un documento completo che trovate in allegato ed un video che invece trovate al link
https://www.cnoas.info/cgi-bin/cnoas/vfile2.cgi?i=QQHQLQAQZBBQRQWQYYGQBR&e=.mp4
(se il link non è attivo è sufficiente copiarlo ed incollarlo nella barra degli indirizzi)

Grazie.

Saluti di fine consiliatura

Un viaggio chiamato Croas 2017 - 2021


09 giugno 2021 - FORM PAGOPA : PRIMA ISCRIZIONE - ISCRITTI AL 31.12.2020 - EVENTI FORMATIVI - DIRITTI DI SEGRETERIA

Da oggi si può creare in autonomia il pagamento verso il nostro Ente, sarà sufficiente entrare nel form compilarlo e stamparlo.
I pagamenti possono essere effettuati attraverso canali fisici (1) o canali elettronici (2) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, le Agenzie bancarie, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, la Lottomatica, la Banca 5 e gli Uffici postali.

(1) CANALI FISICI (Non è possibile pagare con bollettini semplici compilati a mano o bollettini non pagoPA pagati online):
presso gli Uffici Postali utilizzando il bollettino PA presente in calce all’Avviso di pagamento inviato; presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca5 abilitati, che espongono il logo PagoPA; presso le banche e gli altri Prestatori di Servizi di pagamento (PSP) se aderenti all’iniziativa PagoPA, tramite gli altri canali da questi messi a disposizione, come, ad esempio, sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking.
(2) CANALI ELETTRONICI (E’ indispensabile avere l’Avviso di pagamento trasmesso dall’Agenzia delle Entrate- Riscossione):collegandosi direttamente l’indirizzo web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, si accederà alle istruzioni per il pagamento. Terminato il pagamento on-line, la procedura rilascerà una ricevuta telematica (RT), sulla quale saranno riportati i dati della transazione eseguita; OPPURE tramite la propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA e, avendo a disposizione l’Avviso di pagamento inviato, si dovranno inserire i dati in esso riportati, il codice Avviso e l’importo.

Link creazione bollettino pagamento


07 giugno 2021 - Aggiornata la pagina degli eventi formativi.

Aggiornata con la proposta formativa del Centro Interdisciplinare di Ateneo Studi di genere ARGINO (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities) dell'univerità di Sassari : Dalla servitù all’autodeterminazione: 4 incontri formativi sul "trafficking in human beings".

EVENTI FORMATIVI


25 maggio 2021 - Indicazioni e criteri operativi per gli Assistenti sociali nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva.

Cari Iscritti ed iscritte
Mettiamo a disposizione della comunità professionale le “Indicazioni e criteri operativi nelle azioni di nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva”.
Le Indicazioni, sono frutto del lavoro del Tavolo Tutela Minorenni del Consiglio Nazionale dell'Ordine al quale hanno partecipato anche i referenti della Nostra Regione, in sinergia
con la Fondazione Nazionale e i Consigli regionali.
Ci auguriamo che il documento possa essere utile strumento per tutti noi tanto nel lavoro quotidiano quanto per impostare le necessarie interlocuzioni con le istituzioni.

Indicazioni operative nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva


21 maggio 2021 - Quota 2021 - Ritardo nella consegna degli avvisi di pagamento

Gentilissimi colleghi e colleghe
riceviamo segnalazioni in merito al mancato recapito del Rav dell’Agenzia delle entrate, relativo al pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2021.
Si stanno verificando dei problemi di postalizzazione degli Avvisi sui quali abbiamo già diverse volte sollecitato i responsabili di Agenzia delle Entrate, soggetto incaricato per l'emissione e consegna degli avvisi. Vi invitiamo a non procedere al pagamento con altre modalità.
Sarà nostra cura inviare alle vostre mail ed aggiornare puntualmente questa pagina con gli aggiornamenti in merito.


21 maggio 2021 - Aggiornata la pagina delle offerte di lavoro

Aggiornato con la ricerca di un assistente sociale conto della Cooperativa Sociale RIGEL

offerte Lavoro


05 maggio 2021 - Risultato elezioni 2021 - 2025

Proclamazione risultato elezioni. ai sensi del comma 20 dell'art. 3 del DPR 08 Luglio 2005, n. 169 e Art.16 del Regolamento per le Elezioni dei Consigli regionali dell'Ordine degli Assistenti Sociali e del Revisore Unico dei Conti (delib. n. 166 del 14/11/2020 del CNOAS) per il quadriennio 2021-2025.

Sintesi risultati di voto


04 maggio 2021 - Affluenza al seggio virtuale del 04.05.2021

Nella data di oggi 4 Maggio si sono concluse le votazioni per il rinnovo del Consiglio e del Revisore dei Conti dell'Ordine della Sardegna.
Alla chiusura del seggio virtuale ha votato almeno il 50% degli elettori.

Nella giornata di domani saranno pubblicati i dati definitivi di affluenza ed esiti elettorali

SPECIALE ELEZIONI


29 aprile 2021 - Candidature per il rinnovo del Consiglio e per il revisore dei Conti dell'Ordine della Regione Sardegna 2021 - 2025

Nell'area del sito dedicata alle elezioni sono pubblicati e disponibinili liste e programmi dei candidati e candidate per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine e del Revisore dei Conti.
Vi ricordiamo che il primo turno elettorale si svolgerà (1^ VOTAZIONE) nei giorni 3 e 4 maggio 2021.
Il seggio resterà aperto dalle ore 9.00 alle ore 17.00 La votazione risulterà valida se i votanti saranno in numero non inferiore a _722_, pari alla metà degli iscritti aventi diritto.

Vi invitiamo a verificare che vi siano già arrivate, alla vostra pec, le credenziali per il voto online!

SPECIALE ELEZIONI

LISTE E PROGRAMMI - CONSIGLIO E REVISORE DEI CONTI


19 aprile 2021 - CANDIDATURA AL RUOLO DI COMMISSARI* ESAMI DI STATO 2021

A fronte della necessità da parte dell’Ordine regionale di proporre all’Università di Sassari i nominativi per la composizione delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno solare 2021 presso la stessa Università, si comunica che sono aperti i termini di presentazione delle domande a partire dalla data odierna sino al 30.04.2021
Chi fosse interessat* potrà consultare le linee guida in allegato e presentare la domanda, contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti, inviandola tramite posta elettronica certificata: ordine@assardegnapec.it
Per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali ed un compenso economico, a fronte dell’impegno richiesto. La nomina delle terne è curata dall’Università così come il compenso.

Avviso e modulistica


16 aprile 2021 - Indagine esplorativa di mercato ai fini dell'affidamento del servizio di formazione per gli/le iscritt* all'Albo

Indagine esplorativa per la realizzazione, nel corso del biennio 2021/2022 di una serie di attività formative per gli iscritti all’Albo Regionale Assistenti Sociali della Sardegna

scadenza 17.05.2021 ore 12.00

Indagine esplorativa di mercato per la formazione continua


15 aprile 2021 - CANDIDATURE PER L’INCARICO DI COMPONENTE DEL SEGGIO ELETTORALE PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DELL’ORDINE REGIONALE DELLA SARDEGNA

in vista delle imminenti elezioni del consiglio e del revisore unico dei conti del croas sardegna, avendo la necessità di nominare il seggio elettorale, chiediamo la proposta della vs. candidatura. Il seggio sarà composto da n. 5 componenti e di una riserva di n. 2 supplenti. Le elezioni si terranno in modalità online.

Scade il 23.04.2021 ore 12.00

Manifestazione di interesse e Modulo per la candidatura


24 marzo 2021 - AVVISO PER LA RICERCA DI ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DI GRUPPI DI STUDENTI TIROCINANTI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI - ANNO ACCADEMICO 2020/2021.

Il Croas Sardegna in collaborazione con il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari intende accogliere la disponibilità di assistenti sociali iscritti ed iscritte e operanti nel territorio della Regione Sardegna che siano disponibili a svolgere le attività di supervisione IN REMOTO e IN PRESENZA nell’ambito dell’attività integrativa e sostitutiva del tirocinio in presenza – Anno 2021.
il progetto è pensato di strutturare un percorso sperimentale di apprendimento della professione, che consenta di superare le criticità derivanti dalla ridotta capacità di accoglienza di tirocinanti della Laurea Triennale e Magistrale, negli Enti pubblici e Privati della Sardegna e, al contempo, possa salvaguardare la ricchezza del tirocinio, in adattamento alla situazione oggettiva degli Enti Ospitanti.

Avviso

Avviso supervisione tirocini curriculari 2021


17 marzo 2021 - Ciao Miriam

Il Consiglio e la segretria dell'ordine, il Consiglio Territoriale di Disciplina e l'intera comunità professionale si stringono per l'ultimo saluto alla nostra stimata collega Miriam Licheri.
Miriam ha sempre messo a disposizione la sua intelligenza e passione a favore della professione, la sua perdita lascia un grande vuoto, colmabile solo facendo tesoro dei suoi insegnamenti.


15 marzo 2021 - FORM PAGOPA

Dal 01.03.2020 i pagamenti verso le PA devono essere effettuati tramite PagoPA, di seguito i pagamenti per le fattispecie sotto elencate.
N.B. Sono esclusi i pagamenti per le quote 2021 degli iscritti al 31.12.2020, che arriveranno tramite Agenzia delle Entrate.

- Contributo di prima iscrizione : € 159.00
- Diritti di segreteria per le richieste di accreditamento di corsi gratuiti : € 30.00
- Diritti di segreteria per le richieste di accreditamento di corsi a pagamento : € 60.00
- Richiesta certificati : € 10.00
- Stipula convenzioni : € 30.00
- Richieste di trasferimento : € 30.00

Form PAGOPA (ESCLUSI GLI ISCRITTI AL 31.12.2020 CHE RICEVERANNO AVVISI AGENZIA ENTRATE)


11 marzo 2021 - Piano vaccinale della Regione Sardegna e Servizi Essenziali

Assistenti Sociali e Servizi essenziali nel piano vaccinale : è necessario fare chiarezza.
Per questo motivo abbiamo scritto al Presidente Solinas ed all'Assessorato Regionale alla Sanità per richiedere, per la nostra comunità professionale, il rispetto del piano vaccinale e l’integrazione del piano con la precisa esplicitazione dei servizi socio assistenziali nell’elenco dei servizi essenziali (quali sono, ai sensi della Legge 77/2020 ). Precisazione necessaria anche in considerazione del fatto che il nostro lavoro si svolge, prevalentemente, a contatto diretto con le persone e con le comunità, attraverso l’utilizzo di strumenti indispensabili quali i colloqui diretti, la visita domiciliare o la visita nei luoghi di vita e di cura delle persone.
Di seguito il testo integrale della nota

Nota del 09.03.2021_ piano Vaccinale Sardegna


02 marzo 2021 - Covid-19: Il ciclo di transizione dell’evento catastrofico e la pratica del lavoro sociale.

Cari colleghi e collghe condividiamo con voi il questionario elaborato dalla nostra collega e studiosa autorevole Lena Dominelli relativamente al modello (da Lei elaborato) del Ciclo di Recupero e Transizione dell’Evento Catastrofico applicato alla pandemia dovuta a Covid-19.
In allegato troverete un documento di presentazione ed alcune domande relative al vissuto personale e professionale.
Le risposte alle domande devono essere inviate a
Lena Dominelli, Professoressa di Servizio Sociale presso l’Università di Stirling, Scozia. E-mail: lena.dominelli@stir.ac.uk
oppure
Maddalena Floriana Grassi, Assistente sociale, ricercatrice UNIBA – Dipartimento di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale: m.florianagrassi90@gmail.com

Questionario Lena Dominelli


21 febbraio 2021 - Disposizioni urgenti per il potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali di cui agli artt.797-804 della Legge 30 dicembre 2020 n.178 (Legge di Bilancio 2021).

Qualche giorno fa abbiamo inviato a tutti i Comuni della Sardegna per informare sulle previsioni di cui Disposizioni urgenti per il potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali di cui agli artt.797-804 della Legge 30 dicembre 2020 n.178 (Legge di Bilancio 2021).
Parallelamente a tale attività informativa è importante per la nostra Regione definire chiaramente il numero di persone che attualmente svolge la professione di assistente sociale, distinguendo coloro che lavorano per un ente locale, da chi invece lavora in un ente locale.
Per farlo chiediamo a tutti Voi di aggiornare i dati della vostra Area riservata – Dati personali – Dati lavorativi, avendo cura di aggiornare le voci Tipologia di lavoro e Datore di lavoro.
In particolare coloro che NON SONO DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO DELL’ENTE PUBBLICO (dunque anche partita Iva – dipendenti o collaboratori ed ogni altra forma di lavoro autonomo e parasubordinato di cooperativa sociale) dovranno indicare esattamente il datore di lavoro.
La mancata compilazione del datore di lavoro da parte di molti iscritti ed iscritte con contratto a tempo determinato rende difficile la precisazione quantificazione dei professionisti e professioniste impegnati con contratti di lavoro dipendenti/collaboratori dei Comuni/PLUS, distinguendoli da coloro che seppur svolgano le funzioni di segretariato sociale e servizio sociale professionale nei Comuni e nei PLUS, non hanno un rapporto di lavoro diretto con l’Ente Pubblico.
La completezza dei dati riferiti a tutta la comunità professionale è determinante nell’ottica delle azioni che l’Ordine, di concerto con le sigle sindacali ed associazioni firmatarie del documento, svolgerà nelle fasi successive a quella dell’espressione del fabbisogno da parte degli Enti. Azioni che richiedono un quadro preciso e definito dell’assetto organizzativo dei servizi sociali degli Enti Locali.

Nota fabbisogno_servizi sociali


18 febbraio 2021 - Segnalazione e richiesta incontro Ordine dei Giornalisti

A seguito di alcuni episodi intervenuti nelle scorse settimane che hanno riguardato e coinvolto la nostra comunità professionale, abbiamo segnalato i fatti all'Ordine dei Giornalisti e richiesto uno spazio di valorizzazione della nostra professione al quotidiano La Nuova Sardegna.
Condividiamo con voi la nostra nota affinché tale prassi sia condivisa ed alimentata in futuro non solo dell'Ordine, ma anche delle Amministrazioni e Servizi coinvolti.

1041 del 18.02.2021_Ordine dei Giornalisti


08 febbraio 2021 - Progetti di Servizio Civile nell'Esecuzione Penale Esterna

Sono 4 i progetti per il servizio civile del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità - Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova, finanziati con il decreto n.18/2021 del 13 gennaio 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale (SCU).

Di seguito il Link per visualizzare il bando e candidarsi!

Pagina dedicata al Servizio Civile Universale


11 gennaio 2021 - Elezioni del Consiglio Nazionale dell'Ordine Assistenti Sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti

Come da indicazione del Consiglio Nazionale si comunica che le elezioni del Consiglio Nazionale si svolgeranno il 28.01.2021.
Le candidature devono essere inviate al consiglio nazionale all’indirizzo cnoas@pec.it - Entro la data del 15.01.2021
Affinché la candidatura sia valida è necessario inviare : dichiarazione di volontà di partecipare all’elezione, il curriculum vitae contenente i riferimenti all’iscrizione all’Albo/Registro (sezione, decorrenza, residenza o domicilio professionale, indirizzo pec) ed eventuali ulteriori documenti.
Il Consiglio nazionale renderà pubbliche le candidature entro le 48 ore successive.

Avviso candidature Cnoas


11 gennaio 2021 - Manifestazione di interesse a svolgere l'incarico di componente del Consiglio di Disciplina

Visto l’art. 4 c. 12 del Regolamento disciplinare locale, e stante la necessità di provvedere alla individuazione di nuovi Consiglieri di disciplina per garantire il funzionamento dell’organismo territoriale, si invitano son aperti i termini per la candidatura a far parte del Consiglio.
Possono svolgere questa funzione gli iscritti all’ Albo degli Assistenti Sociali della Sardegna, o coloro che, pur non iscritti nell’albo degli Assistenti Sociali, siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 5, comma 1 del regolamento CNOAS, e della necessaria competenza in materia deontologica e disciplinare, nonché (in caso di non iscritto all’Albo degli Assistente Sociali) profilo giuridico legale con particolare riferimento al settore ordinistico/deontologico.
La candidatura deve essere presentata, utilizzando il modulo allegato, corredato da C.V. datato e firmato e da fotocopia del documento d’identità, entro e non oltre il 22 Gennaio 2021.

Pagina dedicata al Consiglio di Disciplina

Avviso e modulistica_CTD