03 dicembre 2025 Presentazione online: Conosciamo A.S.Pro.C.
Si è svolta in data 03 dicembre 2025 la presentazione online intitolata “Conosciamo A.S.Pro.C.” - Assistenti Sociali Per La Protezione Civile, promossa da CROAS Sardegna, con l’obiettivo di far conoscere alla nostra Comunità Professionale l’associazione A.S.Pro.C., le sue finalità e modalità operative.
All’iniziativa hanno partecipato la Presidente Laura Pinna e alcuni membri del consiglio.
In rappresentanza di A.S.Pro.C. sono intervenute come relatrici:
• Irene Pisani — Direttivo Nazionale
• Rosalba Cadeddu — Presidente Organismo operativo periferico regionale
• Chiara Murru — Segreteria nazionale
•Sara Boi — Delegata assemblea nazionale
• Francesca Preta — Delegata assemblea nazionale
L’incontro, tenutosi in modalità webinar, aveva come finalità principale quella di presentare l’associazione A.S.Pro.C. — Assistenti Sociali per la Protezione Civile — illustrandone:
la mission e l’organizzazione nazionale e regionale, con particolare riferimento all’O.O.P. Sardegna;
il ruolo degli assistenti sociali volontari in contesti di protezione civile, emergenze ambientali o sociali e calamità naturali;
le modalità di adesione e partecipazione per i professionisti interessati a collaborare con A.S.Pro.C.;
le opportunità formative offerte dall’associazione e le modalità operative in eventuali attivazioni sul territorio;
un momento di confronto e riflessione sulle esigenze del territorio sardo, sulle potenzialità del servizio sociale in emergenza e sulla collaborazione tra ente professionale (CROAS) e associazione di volontariato (A.S.Pro.C.).
La presentazione ha rappresentato un’importante occasione di promozione di consapevolezza sul valore dell’assistente sociale non solo nell’ordinario, ma anche come figura attiva e preparata in ambiti di protezione civile e solidarietà sociale.
Ringraziamo tutti e tutte le relatrici e i relatori per la disponibilità e l’impegno, e ogni partecipante per l’attenzione e l’interesse dimostrato.
Come ci si iscrive
Al seguente link https://www.asproc.it/iscrizioni.html trovi tutte le istruzioni per iscriverti così da poter dare il tuo contributo alla mission di A.S.Pro.C.
Incontro tra SUNAS e CROAS Sardegna con la Presidente della Commissione Sanità, dott.ssa Carla Fundoni
Un sentito ringraziamento alla Presidente Fundoni, professionista competente e sensibile, per la disponibilità e l’attenzione dimostrate.
CROAS Sardegna e SUNAS - Audizione con l’Assessore alla Sanità Armando Bartolazzi
Si è svolto un incontro proficuo tra SUNAS, CROAS Sardegna e l’Assessore alla Sanità e Assistenza Sociale, Armando Bartolazzi, alla presenza della Consulente per le Politiche Sociali e del Consulente per la Sanità.
L’audizione ha messo al centro l’integrazione sociosanitaria come elemento chiave per garantire continuità assistenziale ospedale-territorio. Un obiettivo che può realizzarsi pienamente solo con un Servizio Sociale strutturato e dotato di adeguati livelli di responsabilità professionale.
Punti principali dell’incontro:
- Recepimento della Legge 251/2000: l’Assessore ha espresso parere favorevole all’istituzione del Servizio Sociale Professionale con dirigenza nelle aziende sanitarie e ospedaliere, nella rete dei servizi delle case della Comunità. riconoscendone il ruolo fondamentale nelle équipe multiprofessionali che operano su cronicità, disabilità, fragilità e vulnerabilità.
- Proroga della graduatoria: confermata la proroga fino al 2026 per consentire il completamento delle assunzioni in sanità.
- Enti locali e ambiti sociali: abbiamo ribadito la necessità di una governance professionale e di standard organizzativi adeguati, come previsto dal decreto interministeriale del 24 giugno. Abbiamo inoltre evidenziato l’importanza di una dirigenza omologa anche nei Comuni e negli Ambiti, dato che il servizio sociale è ormai un livello essenziale.
Il SUNAS ha già predisposto un disegno di legge per il riconoscimento del servizio sociale come servizio di interesse generale, in linea con le normative europee.
L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a far sì che anche la Regione Sardegna possa allinearsi alle regioni più virtuose che hanno già recepito la normativa, avviando le procedure necessarie.
Grazie Assessore Bartolazzi, a nome della comunità delle e degli assistenti sociali, per l’ascolto e la disponibilità!