CROAS Sardegna e SUNAS - Audizione con l’Assessore alla Sanità Armando Bartolazzi
Si è svolto un incontro proficuo tra SUNAS, CROAS Sardegna e l’Assessore alla Sanità e Assistenza Sociale, Armando Bartolazzi, alla presenza della Consulente per le Politiche Sociali e del Consulente per la Sanità.
L’audizione ha messo al centro l’integrazione sociosanitaria come elemento chiave per garantire continuità assistenziale ospedale-territorio. Un obiettivo che può realizzarsi pienamente solo con un Servizio Sociale strutturato e dotato di adeguati livelli di responsabilità professionale.
Punti principali dell’incontro:
- Recepimento della Legge 251/2000: l’Assessore ha espresso parere favorevole all’istituzione del Servizio Sociale Professionale con dirigenza nelle aziende sanitarie e ospedaliere, nella rete dei servizi delle case della Comunità. riconoscendone il ruolo fondamentale nelle équipe multiprofessionali che operano su cronicità, disabilità, fragilità e vulnerabilità.
- Proroga della graduatoria: confermata la proroga fino al 2026 per consentire il completamento delle assunzioni in sanità.
- Enti locali e ambiti sociali: abbiamo ribadito la necessità di una governance professionale e di standard organizzativi adeguati, come previsto dal decreto interministeriale del 24 giugno. Abbiamo inoltre evidenziato l’importanza di una dirigenza omologa anche nei Comuni e negli Ambiti, dato che il servizio sociale è ormai un livello essenziale.
Il SUNAS ha già predisposto un disegno di legge per il riconoscimento del servizio sociale come servizio di interesse generale, in linea con le normative europee.
L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a far sì che anche la Regione Sardegna possa allinearsi alle regioni più virtuose che hanno già recepito la normativa, avviando le procedure necessarie.
Grazie Assessore Bartolazzi, a nome della comunità delle e degli assistenti sociali, per l’ascolto e la disponibilità!