Home freccia News > News 2023

News 2023

22 dicembre 2023 - Buone Feste 2023

Il CROAS Sardegna e le dipendenti augurano a voi e le alle vostre famiglie delle serene festività.

Buone Feste


29 novembre 2023 - AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

Affidamento di un incarico di consulenza tecnica a supporto del Responsabile per la transizione digitale per il periodo dal 20/12/2023 - 19/12/2024

Avviso e allegati


29 novembre 2023 - AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

Affidamento Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per il periodo 01/01/2024 - 31/12/2024

Avviso e allegati


20 novembre 2023 - WSWD 2023 e Trentennale dell’Ordine delle e degli Assistenti sociali

Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sardegna ha organizzato la Giornata mondiale del servizio sociale che quest’anno viene celebrata, in Italia, insieme alla ricorrenza del trentennale dell’Ordine delle e degli assistenti sociali.

“Rispettare la diversità attraverso un’azione sociale comune” è lo slogan scelto per il World Social Work Day del 2023, tema che andremo ad approfondire in un convegno previsto per il 30 novembre p.v. presso il vostro Teatro Civico Si’e Boi di Selargius, alla presenza della comunità professionale sarda e ad altri professionisti e istituzioni.

Considerare le diversità come ricchezza per le nostre comunità. Ripensare concetti, termini, linguaggi. Riconoscere le disuguaglianze, anche nelle istituzioni. Poterle misurare per attuare azioni di inclusione. Ottimizzare le diversità in un’ottica partecipativa. Valorizzare le diversità anche nei modi di essere e fare l’assistente sociale, promuovendo le inclinazioni personali e artistiche, le caratteristiche, le risorse di ciascuna e di ciascuno, per una professione inclusiva e creativa.

Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’occasione.

Siamo molto liete di poter invitare le colleghe e i colleghi ad una giornata di formazione in presenza, che vorremmo fosse anche un momento di riflessione e di celebrazione della nostra professione.

In allegato il programma dell’iniziativa, accreditato ai fini della formazione continua e di seguito il link per l’iscrizione entro il 27 novembre p.v.

È previsto un numero di 400 partecipanti circa.

Al fine di garantire un’ottimale organizzazione dell’evento, qualora a seguito dell’iscrizione non possiate prendere parte al convegno, vi chiediamo di darne comunicazione alla segreteria (formazione@assistentisociali.it) con congruo anticipo.

Vi aspettiamo!

Iscrizione

Brochure


25 ottobre 2023 - CONSIGLIO TERRITORIALE DI DISCIPLINA DELLA SARDEGNA MANDATO 2021 – 2025 (Deliberazione n. 390 del 17.10.2023)

AVVISO CANDIDATURA A COMPONENTE DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DI DISCIPLINA DELLA SARDEGNA MANDATO 2021 – 2025 (Deliberazione n. 390 del 17.10.2023)

Avviso - bando e domanda candidatura al CTD Sardegna


05 ottobre 2023 - evento formativo «Articolo 473 bis e tutela del minore nei servizi e in ambito psicogiuridico» - Cagliari 18 ottobre dalle 15 alle 19

Il Centro CO.ME.TE. di Empoli, con il patrocinio del CROAS Sardegna e dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari, organizza un evento formativo gratuito il 18 ottobre dalle 15 alle 19 presso il Centro Quartiere Mu.Be. di Mulinu Becciu Via Carpaccio 14 - Cagliari dal titolo:
“Articolo 473 bis e tutela del minore nei servizi e in ambito psicogiuridico”.

L'evento è accreditato ai fini della formazione continua con 3 crediti formativi e 1 deontologico.

In allegato la locandina con il programma e le modalità di iscrizione.


02 ottobre 2023 - EVENTO FORMATIVO. IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA. PARLIAMONE INSIEME - 11 OTTOBRE 2023 15.30-17.30 SU ZOOM

La commissione consultiva per la formazione continua istituita presso il consiglio regionale dell'ordine organizza un evento formativo in cui verranno illustrate le novità introdotte dal regolamento per la formazione continua in vigore dal 1 gennaio 2023 e gli adempimenti in capo agli iscritti. Verrà lasciato spazio per eventuali domande.

Data: mercoledì 11 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 sulla piattaforma zoom.

Seguirà conferma di iscrizione, fino ad un massimo di 500 posti.

L'evento è accreditato per la formazione continua con 2 crediti deontologici.

E' necessaria l'iscrizione al seguente link

Locandina


15 settembre 2023 - CARD incontra l'Ordine degli Assistenti Sociali della Sardegna

" L'integrazione sociosanitaria: la Comunità che diventa Cura"

Il Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sardegna e CARD vi invitano all'evento che si terrà a Cagliari, Mercoledì 27 Settembre 2023 ore 17:15 c/o Hotel Regina Margherita.

Evento accreditato per la formazione continua con 2 crediti di cui 1 deontologico.

Posti disponibili n°50.

Per iscrizioni

Locandina


13 settembre 2023 - L'Assistente Sociale per la Protezione civile

“𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞: 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚. 𝐋’𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐏𝐞𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐀.𝐒.𝐏𝐫𝐨.𝐂. 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚”

Cagliari, Sala Anfiteatro via Roma n. 253 - 22 settembre 2023, ore 16.00-19.00

Il Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sardegna e l’Associazione “Assistenti Sociali per la Protezione Civile - A.S.Pro.C. - OdV” sono lieti di comunicare che in data 22 settembre p.v. verrà costituito l’Organismo Operativo Periferico della Sardegna di A.S.Pro.C.

In tale circostanza l'O.O.P. verrà presentato alla comunità professionale e l'evento sarà occasione di formazione e presentazione dell’Associazione per condividerne la mission sul territorio, con i seguenti obiettivi:

- la condivisione delle conoscenze e competenze degli Assistenti Sociali con il focus sulle procedure, compiti, metodologia e ruolo nella gestione dell’emergenza;
- la pianificazione e progettazione delle attività dell’O.O.P. Sardegna
- l'approfondimento delle procedure della Protezione Civile dall’attivazione alla missione nell’emergenza
La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla condivisione e alla testimonianza dell’esperienza vissuta dai soci sardi che sono stati attivati durante l'emergenza Emilia-Romagna.

Evento accreditato per la formazione continua con 3 crediti di cui 1 deontologico.

Per iscrizioni

Locandina


02 agosto 2023 - Sospensione Reddito di cittadinanza: il Croas Sardegna si appella alle istituzioni

Riflettori puntati sulle criticità innescate dalla comunicazione trasmessa via sms dall'INPS della sospensione del Reddito di cittadinanza, salvo una "presa in carico" dei servizi sociali.
Il CNOAS, per il tramite del Presidente Gazzi, ha da subito richiamato l'attenzione sulla confusione generata nei cittadini dall'ambigua comunicazione e sui rischi che eccessive aspettative, informazioni errate e disperazione delle persone potessero generare a danno degli assistenti sociali degli enti locali, coinvolti in prima linea.
Il Croas Sardegna ha ritenuto di dover scrivere al Presidente della Regione, agli assessorati competenti, all'ASPAL, al Direttore regionale dell'INPS e alle Prefetture per segnalare la necessità di un raccordo tra Istituzioni per affrontare le criticità innescate, sostenendo la necessità di una proroga dei termini per approntare un sistema adeguato di transizione verso le nuove misure e per adottare tutti gli accorgimenti necessari a tutela del lavoro e dell'incolumità degli assistenti sociali.
Riportiamo di seguito il comunicato integrale.

E' importante tenere alta l'attenzione e fare fronte comune affinchè la dignità delle persone, il lavoro e la sicurezza dei professionisti non siano messi in secondo piano dalle istituzioni e dalla politica.

Comunicato


02 agosto 2023 - Indagine Sunas condizioni lavorative assistenti sociali terzo settore

Il SUNAS, sindacato nazionale degli assistenti sociali, ha costituito un coordinamento nazionale per gli assistenti sociali che operano nel III° settore e sta promuovendo un sondaggio presso tutti gli ordini regionali e le segreterie regionali SUNAS, al fine di effettuare una raccolta di dati in merito alle condizioni lavorative degli assistenti sociali operanti nel terzo settore.

Per favorire una raccolta di dati più aderenti alla realtà, si chiede alle e agli interessate/i di rispondere ai quesiti tramite il seguente

LINK


13 luglio 2023 - Incontri di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale sezione A/B - 3 incontro

Il Croas Sardegna organizza un ciclo di incontri utili alla preparazione dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale, sezione A e B.
I tre incontri si terranno, da piattaforma zoom, secondo il seguente calendario:

7 LUGLIO 2023 ORE 15.00-17.00
«DALLA TEORIA ALLA CONCRETEZZA DELL’AZIONE PROFESSIONALE: GLI STRUMENTI DELL’ASSISTENTE SOCIALE» a cura di ELENA ADDESSI

12 LUGLIO 2023 ORE 16.00-18.00
«CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: IL CODICE DEONTOLOGICO» a cura di MILENA PIAZZA

20 LUGLIO 2022 ORE 15.30-17.30
INCONTRO DEDICATO ALLA SEZ. A

«PROGRAMMARE E PROGETTARE NEL CONTESTO DELLE POLITICHE SOCIALI: RUOLO E FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE» a cura di FEDERICA PALOMBA

Per partecipare al SECONDO incontro è necessario iscriversi al seguente link sottoriportato.

Verrà data priorità ai candidati residenti in Sardegna e/o che sosterranno le prove dell'esame di Stato presso l'Università degli studi di Sassari.

Corso preparazione esami di stato - terzo incontro

Locandina terzo incontro


10 luglio 2023 - Incontri di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale sezione A/B - 2 incontro

Il Croas Sardegna organizza un ciclo di incontri utili alla preparazione dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale, sezione A e B.
I tre incontri si terranno, da piattaforma zoom, secondo il seguente calendario:

7 LUGLIO 2023 ORE 15.00-17.00
«DALLA TEORIA ALLA CONCRETEZZA DELL’AZIONE PROFESSIONALE: GLI STRUMENTI DELL’ASSISTENTE SOCIALE» a cura di ELENA ADDESSI

12 LUGLIO 2023 ORE 16.00-18.00
«CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: IL CODICE DEONTOLOGICO» a cura di MILENA PIAZZA

20 LUGLIO 2022 ORE 16.30-18.30
INCONTRO DEDICATO ALLA SEZ. A

«PROGRAMMARE E PROGETTARE NEL CONTESTO DELLE POLITICHE SOCIALI: RUOLO E FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE» a cura di FEDERICA PALOMBA

Per partecipare al SECONDO incontro è necessario iscriversi al seguente link sottoriportato.

Verrà data priorità ai candidati residenti in Sardegna e/o che sosterranno le prove dell'esame di Stato presso l'Università degli studi di Sassari.

Corso preparazione esami di stato - secondo incontro

Locandina incontri di preparazione esami di stato sezione a/b


30 giugno 2023 - Incontri di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale sezione A/B

Il Croas Sardegna organizza un ciclo di incontri utili alla preparazione dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale, sezione A e B.
I tre incontri si terranno, da piattaforma zoom, secondo il seguente calendario:
7 LUGLIO 2023 ORE 15.00-17.00
«DALLA TEORIA ALLA CONCRETEZZA DELL’AZIONE PROFESSIONALE: GLI STRUMENTI DELL’ASSISTENTE SOCIALE» a cura di ELENA ADDESSI

12 LUGLIO 2023 ORE 16.00-18.00
«CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: IL CODICE DEONTOLOGICO» a cura di MILENA PIAZZA

20 LUGLIO 2022 ORE 16.30-18.30
INCONTRO DEDICATO ALLA SEZ. A

«PROGRAMMARE E PROGETTARE NEL CONTESTO DELLE POLITICHE SOCIALI: RUOLO E FUNZIONI DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE» a cura di FEDERICA PALOMBA

Per partecipare al PRIMO incontro è necessario iscriversi al seguente link sottoriportato.

Verrà data priorità ai candidati residenti in Sardegna e/o che sosterranno le prove dell'esame di Stato presso l'Università degli studi di Sassari.

Incontri di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale sezione A/B - Primo incontro


22 giugno 2023 - Elezioni 2021, ricorsi e ordinanza.

In riferimento alle elezioni del Cnoas del 28 gennaio 2021 e alla contestata elezione di tre consiglieri, il 3 giugno scorso la Seconda Sezione Civile del Tribunale di Roma ha emesso la prima sentenza di merito. L’ordinanza, appellabile nei termini di legge, dichiara l’illegittimità della nomina di Gazzi, Basigli e Bartolomei.

Il Cnoas, sentiti i propri consulenti, sta procedendo con la redazione e la proposizione dell’appello per quanto d’interesse dell’Ente per la protezione del suo operato e dell’intera categoria professionale.

I tre consiglieri, rispettando i termini di legge e sentiti i propri legali, valuteranno il percorso da seguire.

Per chi volesse approfondire la questione, si mette a disposizione degli iscritti una breve ricostruzione delle vicende fornita dal Cnoas.

infografica Elezioni CNOAS 2021


07 giugno 2023 - Evento Formativo - Riforma Cartabia - II incontro

Il CROAS Sardegna e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari invitano alla seconda giornata formativa dal titolo: “Confronti Formativi – Riforma Cartabia (D.lgs 149/2022) - “Procedure e prassi operative condivise” che si terrà il 12/06/2023 (dalle ore 15,00 alle ore 18,30).

Solo dopo l’approvazione dell’iscrizione si riceverà il link per accedere all’evento. Si raccomanda pertanto di procedere all’iscrizione con adeguato anticipo.

In allegato la locandina con il programma .

Si precisa che all'evento sono stati riconosciuti 2 crediti formativi e 1 credito deontologico, valevoli per la formazione continua degli assistenti sociali.

Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il seguente link

Locandina


25 maggio 2023 - ESAMI DI STATO ABILITAZIONE ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

Sono indette nei mesi di luglio e novembre 2023 la prima e la seconda sessione degli Esami Di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di assistente sociale specialista e assistente sociale.
Alle predette sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dalle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea”.

Per entrambe le sessioni è possibile prevedere anche modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie.

I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2023 e alla seconda sessione non oltre il 20 ottobre 2023 presso l’università dove intendono sostenere gli esami. Per la Sardegna, ricordiamo, l'Università di Sassari.

In deroga alle disposizioni normative vigenti:
▪ la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata all'ordinanza;
▪ con decreto rettorale gli atenei provvedono, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni degli esami di Stato per l’anno 2023.

Il superamento dell’esame di Stato permetterà ai candidati di iscriversi all’Albo Professionale della Regione di residenza o del domicilio lavorativo.

Ordinanza Ministeriale n. 472 del 17.05.2023


17 maggio 2023 - AVVISO AGLI ISCRITTI CHE NON HANNO PAGATO LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER L’ANNO 2023 ENTRO IL TERMINE DEL 31/3/2023

Sollecito bonario di pagamento - quota di iscrizione anno 2023
Il presente sollecito bonario di pagamento è inserito, come avviso generale privo dell’indicazione dei nominativi degli iscritti interessati, nel sito internet del CROAS Sardegna. Tale avviso deve intendersi come comunicazione universale e sufficiente a garantire adeguata informazione agli iscritti circa l’adozione, da parte del CROAS Sardegna, del primo passaggio formale di interazione con gli iscritti inadempienti in relazione al procedimento di gestione del mancato pagamento della quota annuale di iscrizione.

Avviso sollecito bonario


16 maggio 2023 - Storie di confine: la professione tra bellezza e ragione - due eventi in presenza a Cabras e Carbonia

Il Croas Sardegna e Croas Friuli Venezia Giulia organizzano due eventi in presenza:
- a CABRAS il 5 giugno dalle 15.30 alle 18.30
- a CARBONIA il 6 giugno dalle 15.30 alle 18.30

Una iniziativa che mira a valorizzare e promuovere la bellezza della professione dell’assistente sociale in contesti particolarmente problematici e difficili.
Dalla storia poco conosciuta dell’assistente sociale Irena Sendler per riscoprire gli aspetti emozionali della nostra professione.

Vogliamo proporla in territori “di confine”, generalmente poco attenzionati dalle nostre iniziative formative, che stanno vivendo dei momenti particolarmente complessi, per crisi economiche, occupazionali, sociali e sanitarie e in cui, quotidianamente, le colleghe e i colleghi si ritrovano impegnati a fronteggiare situazioni multiproblematiche, talvolta estreme, in contesti faticosi ed esasperati.

Agli eventi sono riconosciuti n. 2 crediti deontologici e n. 1 credito formativo.

In allegato le locandine e il modulo di iscrizione da inviare a: formazione@assistentisociali.it entro il 1 giugno 2023 ore 13:00

Locandine e modulo iscrizione


08 maggio 2023 - Evento Formativo - Riforma Cartabia

Il CROAS Sardegna e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, organizzano due giornate giornate formative dal titolo: “Confronti Formativi – Riforma Cartabia (D.lgs 149/2022)” che si terranno nei seguenti giorni: 15/05/2023 (dalle ore 15,00 alle ore 18,30) e 12/06/2023 (dalle ore 15,00 alle ore 18,30).

Dopo l’approvazione dell’iscrizione (è previsto un massimo di 500 partecipanti) si riceverà il link per accedere all’evento. Si raccomanda pertanto di procedere all’iscrizione con adeguato anticipo.

In allegato la lettera di invito e la locandina con il programma della prima giornata. Successivamente verrà indicato il programma della seconda giornata, con il relativo link di iscrizione.

Si precisa che a ciascuno degli eventi sono stati riconosciuti 2 crediti formativi e 1 credito deontologico, valevoli per la formazione continua degli assistenti sociali.

Per la partecipazione alla prima giornata è necessario iscriversi utilizzando il seguente link

Invito e locandina


07 aprile 2023 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SUPERVISORI TIROCINI DI ADATTAMENTO

I Consigli regionali dell’Ordine, in applicazione dell’art. 8 del Decreto n. 264 del 14 novembre 2005 art. 8 e art. 13 hanno l’onere di designare annualmente, per la formazione dell’elenco tenuto dal Consiglio nazionale, un congruo numero di professionisti appartenenti ad entrambe le sezioni dell’Albo, che esercitino la professione da almeno cinque anni e che dichiarino la propria disponibilità a svolgere i supervisori di eventuali tirocini di adattamento.

I tirocini di adattamento sono attinenti alle procedure di iscrizione all’Albo dei cittadini stranieri in possesso di titoli di studio equiparati a quelli nazionali per i quali la Conferenza dei servizi istituita presso il Ministero della Giustizia definisce la necessità di svolgimento di un tirocinio (ex art. 7), la cui durata varia da un minimo di tre mesi ad un massimo di tre anni.

Al momento non vi sono iscritti all'Albo della Sardegna che abbiano dichiarato la disponibilità a svolgere il ruolo di supervisori di tali tirocini; si procede pertanto a rinnovare la richiesta con il presente avviso.

AVVISO SUPERVISORI TIROCINI DI ADATTAMENTO


07 aprile 2023 - CANDIDATURA AL RUOLO DI COMMISSARIO/A ESAMI DI STATO 2023

A fronte della necessità da parte dell’Ordine regionale di proporre all’Università di Sassari i nominativi per la composizione delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno 2023 presso la stessa Università, si comunica che sono aperti i termini di presentazione delle domande a partire dalla data odierna sino al 17/04/2023
Chi fosse interessato potrà consultare le linee guida in allegato e presentare la domanda, contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti, inviandola tramite posta elettronica certificata: ordine@assardegnapec.it
Si rammenta che per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto un compenso economico a fronte dell’impegno richiesto. La nomina delle terne è curata dall’Università così come la liquidazione del compenso.

Esami di Stato 2023


27 marzo 2023 - Seminari introduttivi alla supervisione del tirocinio curricolare

L'università degli Studi di Sassari- DUMAS, in collaborazione con il CROAS Sardegna, organizza un ciclo di "Seminari introduttivi alla supervisione del tirocinio curricolare" tenuto dalle docenti del Corso di Laurea Triennale L39, prof.sse Barbara Casula e Laura Pinna.
Gli incontri si svolgeranno in modalità mista e per ragioni organizzative è necessario effettuare l'iscrizione entro la data del 31.03.2023.

Per le iscrizioni è necessario compilare il modulo

L'intero ciclo di seminari è riconosciuto nell'ambito della Formazione Continua, con il riconoscimento di 10 crediti formativi e 6 deontologici; è gradito il coinvolgimento di chi già svolge attività di supervisione del tirocinio curricolare e di colleghi e colleghe interessate a svolgere il ruolo di supervisore in futuro.

MODULO

PROGRAMMA


14 febbraio 2023 - L'ORDINE INCONTRA GLI ISCRITTI 21.02.2023 ore 15.30 - 18.30 - RISERVATO ISCRITTI ORDINE ASSISTENTI SOCIALI SARDEGNA

Il Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali della Sardegna ha il piacere di invitare tutte/i le/i iscritte/i all'evento: "L’ordine incontra gli iscritti. Scenari, prospettive, impegni della professione in Sardegna" che si terrà martedì 21 febbraio p.v. dalle 15.30 alle 18.30 da remoto, su piattaforma Zoom.

L’incontro vuole essere l’occasione per illustrare le azioni intraprese da questo Consiglio ad oltre un anno e mezzo dal proprio insediamento, fare un bilancio degli impegni avviati e delle attuali criticità nella professione, condividere le sfide e le proposte per l’immediato futuro. In particolare, vuole essere un momento di confronto aperto con la comunità professionale della nostra regione.

Iscrizione all'evento


13 febbraio 2023 - RECUPERO III WEBINAR SERVIZIO SOCIALE DIGITALE

Riproponiamo il terzo appuntamento del ciclo dei webinar sul servizio sociale digitale organizzati dal Croas Sardegna e dal Croas Toscana, inizialmente previsto per il 13 Dicembre e rinviato a data da destinarsi.

2 marzo ore 15.30-17.30 “𝐒𝐚𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐧-𝐥𝐢𝐧𝐞. 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨. 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫��𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀?”. Chiara Biraghi Presidente AsIT – Associazione culturale Servizio Sociale su internet

ID 49067 - riconosciuti 2 crediti formativi, di cui 1 credito deontologico

Iscrizioni


01 febbraio 2023 - Servizio Civile Universale 2023/2024 - Progetto nazionale «Attori di comunità: percorsi di cittadinanza attiva»

Si informa che la Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Messa alla Prova (DGEPE) - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia - ha avviato le procedure per la presentazione delle candidature dei soggetti interessati alla partecipazione al progetto nazionale di Servizio Civile Universale “Attori di comunità: percorsi di cittadinanza attiva” consultabile al link sottostante. Il progetto prevede l’impiego di 44 volontari presso gli 11 Uffici interdistrettuali per l’esecuzione penale esterna presenti sul territorio nazionale, tra cui Cagliari e contribuisce alla realizzazione del programma “Comunità di Giustizia” attraverso i seguenti obiettivi specifici:
1) Implementazione convenzioni per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità per ampliare le convenzioni a livello nazionale e locale, volte all’inserimento delle persone nella realizzazione delle sanzioni di comunità;
2) aggiornamento dell’osservatorio nazionale e locale dei Lavori di Pubblica Utilità;
3) Potenziamento degli strumenti individuati dalla DGEPE per la presa in carico delle persone che chiedono di accedere alle sanzioni di comunità.

Gli aspiranti volontari devono essere cittadini italiani, europei o stranieri con permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 28 anni e non devono aver riportato condanne; possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line(DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo indicato nel bando

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 a fronte di un impegno settimanale massimo di 25 ore per 12 mesi.

Servizio Civile Universale 2023/2024


01 febbraio 2023 - CONVENZIONE AGENZIA REALE MUTUA ASSICURAZIONI - ULTERIORE ACCESSO ALLE POLIZZE IN CONVENZIONE

Si informano gli iscritti che, in riferimento alle coperture assicurative RC professionale e Tutela Legale con l’Agenzia Reale Mutua Assicurazioni con la quale vige una convenzione con l'Ordine nazionale, in accordo con la stessa Agenzia, è stato previsto, oltre alle consuete modalità di accesso, un ulteriore canale di ingresso alle polizze in Convenzione. E' ora infatti, possibile collegarsi autonomamente, per via telematica, al Sito dedicato. Questo consente di avere le informazioni necessarie e conoscere i contenuti delle polizze, che comprendono la colpa grave e le perdite pecuniarie e di aderire direttamente in modo autonomo alle coperture assicurative scelte. Si raccomanda, prima della sottoscrizione, di visionare le C.G.A., e i D.I.P. (documenti informativi precontrattuali) presenti sul sito.

Sito dedicato


19 gennaio 2023 - Elezioni suppletive per due consiglieri nazionali. Candidature

Elezioni suppletive per la sostituzione di due consiglieri nazionali dell’Ordine degli assistenti sociali appartenenti alla sezione B dell’albo per il quinquennio 2021-2025

AVVISO PER I CANDIDATI

– Visto il Decreto del Ministero della Giustizia 11 ottobre 1994, n. 615;

– visto il Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n. 169;

– vista la comunicazione del Direttore generale per la Giustizia civile prot. 11641.U del 18 gennaio 2023;

si comunica che sono indette le elezioni suppletive per la sostituzione di due Consiglieri nazionali di sezione B e che la data di scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata al 24 gennaio p.v.  - Il giorno 7 febbraio 2023 i Consigli territoriali dovranno procedere alla votazione.

Per la presentazione delle candidature gli interessati dovranno far pervenire al Consiglio nazionale la dichiarazione di volontà di partecipare all’elezione, il curriculum vitae contenente i riferimenti all’iscrizione all’Albo (sezione, decorrenza, residenza o domicilio professionale, indirizzo pec) ed eventuali ulteriori documenti, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cnoas@pec.it.

Il Consiglio nazionale renderà pubbliche le candidature entro le 48 ore successive.


17 gennaio 2023 - QUOTA ANNUALITA' 2023 ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONE SARDEGNA

L’importo complessivo dovuto da parte di ciascun iscritto all’Albo degli Assistenti sociali della Sardegna per il 2023 è pari a € 164,00 (di cui € 127,00 per il funzionamento del Consiglio regionale e € 37,00 per il funzionamento del Consiglio nazionale), importo che dovrà essere versato entro il 31.03.2023 attraverso le modalità PAGO PA disposte dall'agenzia DCS, individuata per la riscossione, e che sono già disponibili nella propria pagina dell’Area riservata del CNOAS al link sottostante. 

Si ricorda che l’accesso all’Area riservata del CNOAS è oramai consentita solo attraverso lo SPID.

Si raccomanda il versamento della quota entro i termini indicati per non incorrere nel pagamento degli interessi di mora (pari al 5%) e nell’avvio delle procedure di riscossione da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossioni.

Area riservata


13 gennaio 2023 - DUMAS - BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO VACANTI A.A. 2022/2023 - TIROCINIO PROFESSIONALE 3

Di seguito il bando pubblicato dall'Università di Sassari per il conferimento di incarichi di insegnamento vacanti per l'a.a. 2022/2023

BANDO DUMAS


12 gennaio 2023 - COVID-19: elargizione una tantum per i familiari delle vittime. Domanda entro il 4 marzo

I familiari dei professionisti Assistenti Sociali deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid19, possono presentare, a partire dal 3 gennaio, la domanda online per ricevere la speciale elargizione economica prevista dalle leggi emanate a seguito della pandemia.
La domanda dev’essere presentata all’Inail, attraverso il servizio on line del portale istituzionale “Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19” e dovrà riguardare i decessi avvenuti entro il 28 dicembre 2022 per effetto diretto o come concausa del contagio da Covid-19, avvenuto nel periodo di emergenza compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022. 
La domanda può essere presentata singolarmente da ciascun beneficiario, cumulativamente da uno dei familiari munito di apposita delega o da un soggetto terzo in qualità di rappresentante legale o delegato del familiare. 
Le modalità di presentazione della domanda e le informazioni sui documenti da allegare sono precisate nella circolare Inail n. 1 pubblicata il 3 gennaio.

Eventuali richieste di informazioni e assistenza possono essere inoltrate tramite il servizio “Inail risponde”.
Le norme riguardano tutto il personale sanitario e socio sanitario impegnato in prima fila per il contrasto e per le emergenze provocate dal diffondersi dell’infezione e mettono a disposizione dei familiari delle vittime 15 milioni di euro che l’Inail - su disposizione del ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, di concerto con il ministro della Salute, e grazie all’accordo dello scorso dicembre fra l’Istituto e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – erogherà, una tantum, ai richiedenti che ne avranno diritto.

Circolare Inail n. 1


12 gennaio 2023 - REVISIONE LOGO ISTITUZIONALE 

Il CNOAS, all’approssimarsi del 30° anniversario dell’istituzione dell’Ordine, ha promosso una consultazione degli iscritti all'Albo sulla revisione del logo istituzionale, nell’intento di realizzare un marchio/logotipo che sappia comunicare efficacemente la ricchezza della professione e l’importanza della sua funzione sociale al fine di contribuire ad accrescerne la visibilità e la reputazione sia a livello nazionale sia internazionale. 

Ogni assistente sociale che volesse apportare il proprio contributo potrà rispondere a semplici domande inserite su un google form e disponibile al seguente link

Link revisione logo