Home Appuntamenti ed eventi formativi

Promossi dalle agenzie ed Enti

In questa pagina troverete le occasioni formative promosse dalle singole agenzie ed enti di formazione. Ciò che troverete in questa pagina riguarda anche iniziative  non accreditate ex ante o non accreditabili ex post ha il solo scopo di promozione di iniziative che possono essere interessanti per gli iscritti.


24.11.2021  "CONVEGNO 20 anni di sfide: riflettiamo insieme - 27-28 novembre 2021 - Ceasar's Hotel Cagliari" In occasione del ventennale dell’inaugurazione e avvio della comunità alloggio per adolescenti “Casa Emmaus” con sede in Elmas, un evento che vuole essere l'occasione per riflettere sulle sfide affrontate in questi anni e in particolare sul ruolo delle comunità per minori nella pandemia Sars Covid-19. Numerosi gli interventi di rappresentanti istituzionali, incluso il nostro Ordine Professionale che prenderà parte alla Tavola rotonda.  Sono riconosciuti 14 crediti formativi. 


29.10.2021 -  Webinar su "Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere"

Il Croas Sardegna è partner del progetto di ricerca “START – In rete per ripartire” del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, attraverso cui si vuole valorizzare la condivisione del sapere, l’ascolto ed il supporto delle persone sopravvissute alla violenza, grazie al contributo dei Centri Anti Violenza (CAV) delle Sardegna.

Nell'ambito di tale progetto, il Centro di Ateneo Interdisciplinare Studi di Genere A.R.G.IN.O. (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities) dell’Università di Sassari organizza un webinar su Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere, il 9 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, in cui è prevista la Tavola Rotonda “Professioni, servizi e reti di contrasto alla violenza di genere”, con i rappresentati dei Centri Antiviolenza della Sardegna e del CROAS Sardegna

L’evento è inserito nel calendario della SettimanaDellaSociologia.it ed è coordinato dalla prof.ssa Maria Lucia Piga dell’Università di Sassari.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Saranno riconosciuti 3 crediti formativi dal CROAS agli iscritti/e.  

Per gli studenti di L39 saranno riconosciute ore di tirocinio.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo on-line in seguito al quale vi saranno inviati (in data 8 novembre 2021) il link ZOOM e le credenziali per il collegamento.

LOCANDINA

20.10.2021 WEBINAR S.O. S. "Come intraprendere l'attività di assistente sociale libero professionista: requisiti, modalità, competenze, ambiti di intervento e strategie operative"

Il docente del corso sarà il Dott. Alberto Giuliari e la Tutor la Dott.ssa Maddalena Montin.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono previste anche esercitazioni. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

Il webinar si svolgerà il 22 gennaio 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sono stati richiesti n. 3 crediti formativi.

Quota di iscrizione: 25 euro.

Le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili limitati. Le iscrizioni verranno convalidate via via che ci giungeranno perfezionate in ordine cronologico fino ad esaurimento posti che corrispondono a 95.

Per scaricare il programma  https://www.dropbox.com/s/98qcqlj2ko9bwov/programma.pdf?dl=0

Per iscriversi al webinar

15.10.2021 Forum non Autosufficienza, Bologna 24-25 novembre 2021

Il Consiglio nazionale partecipa il 24 e il 25 novembre p.v. al XIII Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia del Possibile a Bologna con due eventi organizzati nelle date del: 

- 24 novembre 2021, alle ore 14.30 alle 17.00, Workshop “Da visioni affiancate a visioni integrate: Assistenti sociali e infermieri” in collaborazione con la FNOPI; 

- 25 novembre 2021, dalle ore 14.30 alle 17.00, Workshop “Indici di gravità assistenziale e fragilità sociale per definizione di non autosufficienza”. 


Per questo ultimo evento, è prevista una CALL aperta agli iscritti 

https://cnoas.org/le-storie/contributi-per-il-forum-della-non-autosufficienza-call-aperta-fino-al-20-ottobre/ 

alla quale rispondere compilando scheda informativa allegata e relazione descrittiva richiesta. La domanda completa dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica eventi@cnoas.it, entro il 20 ottobre 2021. 


Sono importanti i contributi che i colleghi e le colleghe impegnati in tale settore e nelle realtà significative dei nostri territori potranno dare per avviare la costruzione di un laboratorio diffuso rivolto alla conoscenza del servizio sociale professionale e alla valorizzazione del lavoro sociale nell’ambito della non autosufficienza. 


Per visionare il programma dell'evento:


https://www.nonautosufficienza.it/programma-edizione-2021/


11.10.2021 ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Organizza il Convegno “Giustizia Riparativa e di comunità” che si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 08:45 alle ore 14:00.
L'evento si svolgerà su piattaforma ZOOM e si potrà partecipare solo previa iscrizione, seguendo le indicazioni contenute nel programma.

28.09.2021 Corso di preparazione all'esame di Stato per Assistente Sociale sez.A e sez.B

Il Centro Studi di servizio Sociale (Cesdiss) associazione accreditata per la formazione presso il CNOAS, anche per la sessione autunnale organizza un corso di preparazione all’esame di Stato per Assistenti Sociali per la sez.A e uno per la sez.B, il cui inizio sarà il 18 ottobre p.v.

Il corso viene proposto in diretta video su piattaforma Cisco webex meeting e potrebbe essere di interesse per tutti i neo-laureati in servizio sociale

Programmi

28.09.2021 Corso di preparazione per L'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale, organizzato dal Centro Co.Me.Te. Empoli.


L'offerta formativa è gratuita e si sostanzia in due incontri in modalità webconference, una dedicata alla sezione A dell'Albo e una alla sezione B dell'Albo.
Il Corso è aperto ai laureati provenienti da qualsiasi Corso L39 e LM87: non è influente la residenza dei partecipanti, nè dove hanno conseguito la Laurea.
L'obiettivo è fornire agli allievi un completo set di strumenti per misurarsi con le tematiche più comunemente affrontate in sede di esame. Insieme alla parte teorica e legislativa, i partecipanti verranno guidati nell'esercitazione di prove pratiche, valorizzando il pensiero riflessivo, le esperienze di tirocinio, ma anche la capacità di sintesi, completezza e chiarezza nell'esposizione, soprattutto alla luce del DM 238/2021 che prevede un'unica prova orale.
Il corpo docenti è composto esclusivamente da assistenti sociali impegnati quotidianamente nei servizi sociali presso Enti Locali, Azienda Sanitaria e Ministeri, nonchè esperti in formazione.
Il corso per la preparazione all'esame di stato sez. A dell'Albo si terrà su piattaforma Zoom il 15 ottobre dalle 9 alle 18 (le iscrizioni si chiuderanno il 13.10.21).
Il corso per la preparazione all'esame  B si terrà su piattaforma Zoom l' 8 ottobre dalle 9 alle 18 (le iscrizioni si chiuderanno il 06.10.21).

Locandina


23.07.2021 Segnaliamo un'importante occasione formativa che tratta numerose tematiche che possono essere di sicuro interesse per molti professionisti Assistenti sociali. Il DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE dell'Università di Perugia organizza per l'A.A. 2021/2022 un MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI POLITICHE E PROCESSI PARTECIPATIVI. Comunicato e brochure

Per informazioni invitiamo a consultare il comunicato stampa, la brochure ed il link al video informativo :


05.07.2021 Segnaliamo l'iniziativa formativa promossa dall'agenzia S.O.S:
secondo webinar per assistenti sociali "Parlare ed esporre in pubblico: tecniche e strategie di sopravvivenza per assistenti sociali". Sono stati richiesti 5 crediti formativi al CNOAS.

Il webinar si articola in due sessioni che si svolgeranno il 9 e il 16 ottobre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Il format di questo webinar prevede piena partecipazione e interazione dei partecipanti con il Docente Prof. Paolo Pajer e la tutor Dott.ssa Maddalena Montin.

La quota di iscrizione è di 25 euro.

Per scaricare il programma https://www.dropbox.com/s/yl4zwkp3qk9vu3m/programma.pdf?dl=0

Per iscriversi al webinar





UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO
"Segnaliamo che l’Università Cattolica di Milano ha avviato la procedura per attivare, nel prossimo anno accademico, un ciclo del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services.


Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca nell’ambito del Servizio sociale e dei servizi sociali alla persona. L'Università Cattolica è attualmente l’unica in Italia a proporre un dottorato specifico per il Social Work, in collaborazione con sei università straniere (Utrecht NL, Bournemouth UK, Sheffield UK, Cardiff UK, Tel Aviv IL, Nuevo Leon MEX) e con il Cnoas.

L’Università Cattolica assicura anche per il prossimo anno accademico la possibilità di erogare le attività didattiche a distanza e mette a disposizione un ampio ventaglio di risorse online per lo studio e la ricerca bibliografica. Ciò potrà agevolare la partecipazione di chi vive lontano da Milano e di chi volesse conciliare il percorso dottorale con un’attività professionale sul campo.

La presentazione dettagliata del Dottorato è disponibile all’indirizzo web:
https://dottorati.unicatt.it/socialwork

Il bando di ammissione sarà pubblicato ufficialmente nelle prossime settimane"



GUIDA AI MASTER 2021 - A CURA DEL SOLE24ORE

Agenzia Formativa SOCIALNET



Gli eventi accreditati o accreditabili sono sempre reperibili nelle pagine dedicate