Home freccia FORMAZIONE CONTINUA > ALTRI APPUNTAMENTI ED EVENTI FORMATIVI

Promossi dalle agenzie ed Enti

In questa pagina troverete le occasioni formative promosse dalle singole agenzie ed enti di formazione. Ciò che troverete in questa pagina riguarda anche iniziative  non accreditate ex ante o non accreditabili ex post ha il solo scopo di promozione di iniziative che possono essere interessanti per gli iscritti.



08.12.2024

  • Consorzio Platone "Laboratorio MOCKUMENTARY 2024 - Fare un Film: Uno strumento utile per le professioni di aiuto" 
Accreditato CNOAS e prevede il riconoscimento di 32 crediti formativi e 13 crediti deontologici.

Tutte le informazioni QUI

05.12.2023

  • Master UniversitarioLa supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova.

Il Master intende formare assistenti sociali all’esercizio della supervisione professionale di colleghi, attività sempre più necessaria e richiesta da parte dei servizi. La legge n. 178/2020, art. 1, comma 797 da un lato ed il PNRR dall’altro ribadiscono infatti la necessità di garantire il livello essenziale delle prestazioni e dei servizi sociali con un rapporto tra assistenti sociali impiegati nei servizi territoriali e popolazione residente pari a 1 a 5.000 in ogni ATS (ambito territoriale sociale). Considerando che in Italia sono attivi circa 600 ATS vi è la necessità di garantire tale supporto.

Le attività formative sono orientate ad abilitare un gruppo di assistenti sociali esperti all’esercizio della supervisione professionale di colleghi in servizio. A tal fine il percorso è caratterizzato dall’integrazione di conoscenze teoriche e di abilità tecnico-professionali, attraverso il rafforzamento delle conoscenze teoriche legate alla supervisione e la sperimentazione diretta di pratiche di supervisione in contesti reali. Prevede infatti un periodo di "tirocinio esperto/praticantato di supervisione" presso enti, monitorato dai docenti della Fondazione Zancan.

Pagina della Scuola Sant'Anna ad esso dedicata


16.11.2023

  • Evento Progetto AIDA,  promosso dalla Fondazione Anffas Onlus Cagliari 

Le adesioni dovranno pervenire  entro  lunedì 20 novembre 2023 attraverso il seguente link: QUI

N.B. verranno accolte le prime 120 iscrizioni, sarà cura della segreteria organizzativa inviarvi nei giorni successivi una mail di conferma della vostra partecipazione al Convegno.


LOCANDINA


25.09.2023

19.09.2023

  • Centro Studi di Servizio Sociale, agenzia formativa accreditata presso il CNOAS, organizza anche quest’anno per la sessione autunnale 2023 i corsi di preparazione all'Esame di Stato.


04.09.2023

  • L'agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line propone un webinar dal titolo:

    “Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo: dinamiche e processi di trasformazione nelle équipe mono e multidisciplinari" che si svolgerà il 16 settembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom
    La Docente del corso sarà la Prof.ssa Maria Teresa ZINI e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.
    E' prevista l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

    Il Webinar ID 51967 con la richiesta di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico è in fase di accreditamento al CNOAS. - Quota di iscrizione: 30 euro. - Le iscrizioni sono aperte.

    Per scaricare 
    il programma 
     
    Per iscriversi al webinar


  • L'agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line propone un webinar dal titolo:

“L’efficacia dell’intervento sociale e la costruzione di metodologie di lavoro condivise con professionalità diverse”.

La Docente del corso sarà la Prof.ssa Maria Teresa ZINI e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.
Il webinar si svolgerà il 07 ottobre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il Webinar ID 52091 è stato accreditato dal CNOAS con l’attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

Quota di iscrizione: 30 euro.
Le iscrizioni sono aperte.

Per scaricare il programma
Per iscriversi al webinar                                        
  • L'agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line propone un webinar dal titolo:
“V° Convegno S.O.S. Le sfide e le opportunità del servizio sociale nei primi decenni del terzo millennio”.
 
I relatori del Convegno sono i seguenti:
 
Prof. Tommaso BARONE (Preside dell’Istituto Universitario ICOTEA)
Prof.ssa Annamaria Campanini (Presidente IASSW)
Prof. Fabrizio Dafano (Professore a contratto Università Studi Roma TRE)
Dott. Giovanni Evangelista (Assistente sociale, Consulente e Formatore, titolare di Residenza per anziani)
Dott. Marco Olivieri (Presidente AGCI Lazio)
Dott.ssa Stefania Scardala (Assistente sociale specialista)
Prof.ssa Maria Teresa Zini (Assistente sociale, psicologa, psicoterapeuta)
Doveva esserci come Relatore anche il Prof. Enrico Capo, che purtroppo è deceduto. Sarà dedicata una memoria sul suo conto nello spazio che gli era stato riservato per la sua relazione al convegno.
I Chairman del Convegno sono la D.ssa Maddalena Montin e il Dott. Furio Panizzi
 
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i Relatori, i Chairman e i Partecipanti. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.
Il webinar convegno si svolgerà il 21ottobre 2023 dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
Il Webinar ID 51026 è stato accreditato dal CNOAS con l’attribuzione di n. 4 crediti formativi e n. 3 crediti deontologici.

Quota di iscrizione: 40 euro.
Le iscrizioni sono aperte.

Per scaricare il programma
Per iscriversi al webinar

Per accedere al catalogo formativo completo dell'agenzia formativa S.O.S. dove sono in programma altri corsi tra Webinar e FAD


02.08.2023

  • "II seminario organizzato dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali in previsione della prova orale del concorso del Ministero della Giustizia"

    FNAS propone il seminario dal titolo "L’organizzazione e l’agire professionale nel servizio sociale della giustizia per gli adulti” che si svolgerà venerdì 8 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tenuto dalla Dott.ssa Susanna Rollino, responsabile dell’area di coordinamento interdistrettuale dell’UIEPE Toscana-Umbria, supervisore degli assistenti sociali dell'Uepe Toscana e co-autrice del volume "L’ esecuzione penale esterna e la messa alla prova degli adulti - verso la giustizia di comunità”.

    A conclusione della lezione, la Dott.ssa sarà disponibile a rispondere a tutti i dubbi e le domande, per meglio orientare alla preparazione del concorso!

    Per info sui costi ed iscrizioni scrivere al seguente indirizzo: fnas@fondazioneassistentisociali.it

18.07.2023

  • Fondazione Nazionale Assistenti Sociali organizza

 Seminario "Gli assistenti sociali nel sistema della giustizi minorile" si svolgerà online il   giorno 28 Luglio 2023  dalle ore 15 alle ore 18 organizzato in vista della prova orale del concorso nazionale del Ministero della  Giustizia per 413 A.S                                          

Tre ore di lezione con la Prof.ssa Isabella Mastropasqua, Giudice Onorario Minorile del T.M di Roma, già Dirigente del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità per     approfondire il ruolo e le funzioni degli assistenti sociali nel settore penale minorile.

        Per info sui costi e modalità di iscrizione scrivere a : fnas@fondazioneassistentisociali.it


18.05.2023

  • S.O.S. Servizi Sociali On Line ha organizzato e programmato il corso di formazione a distanza denominato FAD S.O.S.12 e titolato “L’agire professionale dell’assistente sociale nei vari ambiti di intervento, sia dal punto di vista operativo-metodologico che da quello etico-deontologico”

Il corso sarà on line fino al 30 giugno 2023.

L'evento ID 48529 della durata di 7 ore (7 video lezioni della durata di due ore cadauna) è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 8 crediti formativi + n. 6 crediti deontologici.

Docenti del corso: Prof.ssa Annamaria Campanini, Prof.ssa Maria Teresa Zini, Prof.Angelo Mari, Dott.ssa Stefania Scardala, Dott. Giovanni Evangelista, D.ssa Sonia Fonte e Dott. Alberto Giuliari

La quota di iscrizione è di 30 euro. Per scaricare il programma - Per iscriversi al corso

  • S.O.S. servizi sociali organizza il webinar dal titolo “Bullismo e cyberbullismo: dall’autore di reato alla vittima”
    La Docente del corso sarà la Dott.ssa Francis Sonia Fonte. Le sue competenze e preparazione in materia si evincono dal profilo pubblicato sul programma del Corso. Il Coordinatore del Webinar la Dott.ssa Maddalena Montin.

    Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

    Il webinar si svolgerà il 10 giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

    Il Webinar ID 51027 è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

    Quota di iscrizione: 25 euro.
Per scaricare il programma - Per iscriversi al webinar

26.04.2023

  • Centro Co.Mete di Empoli - CORSO MEDIAZIONE RICONOSCIUTO AIMS CON 31 CREDITI FORMTIVI CNOAS - Per informazioni

20.04.2023

  • CeSdiSS - Alta formazione professionale al ruolo di Assistente Sociale Supervisore.    Locandina

20.04.2023

  • Fondazione ZancanCorso di perfezionamento per supervisori di servizio sociale "LA SUPERVISIONE RINNOVATA".

    La prima edizione del Corso 2022-2023 ha messo in evidenza l’importanza di creare spazi guidati di riflessione e approfondimento che valorizzino l’apporto che i supervisori assistenti sociali possono dare al miglioramento dei servizi.

    Sarà avviato a maggio 2023 e si concluderà a marzo 2024. Abbiamo coinvolto formatori che sono in gran parte assistenti sociali con un elevato curriculum di esperienza e di attività didattica universitaria.

    La specificità del corso è di coniugare teoria e pratica: per questo motivo lo proponiamo con una articolazione che prevede sia approfondimenti teorici, sia la realizzazione di vere e proprie supervisioni sul campo, monitorate dai referenti del Corso, in coerenza con l’attuale evoluzione dei servizi sociali.

18.04.2023

  • Agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line organizza il webinar dal titolo:
    “Narrazione guidata: una metodologia di intervento a supporto dei familiari di un malato terminale".
Il Docente del corso sarà il Dott. Nicola Ferrari, esperto in formazione sulla materia e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

Il webinar si svolgerà il 6 maggio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il Webinar ID 50563 è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

Quota di iscrizione: 30 euro.

Le iscrizioni sono aperte.

Per scaricare il programma

Per iscriversi al webinar

Per accedere al catalogo formativo completo dell'agenzia formativa S.O.S. dove sono in programma altri corsi tra Webinar e FAD

06.04.2023

  • Il Centro Studi di Servizio Sociale, agenzia formativa accreditata presso il CNOAS, organizza anche quest’anno per la sessione estiva 2023 i corsi di preparazione all'Esame di Stato, Sez A e Sez B.
Informativa e scheda di iscrizione SEZ A
Informativa e scheda di iscrizione Sez B


27.03.2023

  • Studio Ripsi Webinar in diretta: " La coordinazione genitoriale:un sistema alternativo di gestione dell'alta conflittualità genitoriale centrato sul minore"
In diretta web a partire da sabato 15 aprile 2023.
L'evento è accreditato dal CNOAS per gli Assistenti Sociali.

BROCHURE

20.03.2023

  • CENTRO CoMete - Corso online a numero chiuso per consulenza tecnica e perizia in ambito forense                              
          Dettagli QUI
Il CNOAS HA ATTRIBUITO 31 CREDITI AL PRIMO MODULO.
ANALOGA ATTRIBUZIONE AVRÀ LUOGO PER I MODULI SUCCESSIVI.
È possibile iscriversi all’intero corso oppure al singolo modulo.

16.03.2023

  • webinar S.O.S. dal titolo "La violenza assistita intrafamiliare. Ruolo dell'assistente sociale nell'équipe pluriprofessionale, in chiave operativa ed etico-deontologica".                             

La Docente del corso sarà la Dott.ssa Tea Baraldi e il Coordinatore del corso la Dott.ssa MaddalenaMontin.                                                                                                                              

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor.
Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.                                                                 

Il webinar si svolgerà il 1 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.                                               

Il Webinar ID 49893 è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

          Quota di iscrizione: 25 euro.

          Le iscrizioni sono aperte.

Per scaricare il programma

Per iscriversi al webinar


01.03.2023

  • Agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line organizza il webinar dal titolo:

    I servizi sociali nella riforma del processo civile. Pensare e costruire nuove prassi nei nuovi assetti della giustizia minorilesul vostro sito istituzionale.

    Le Docenti del corso saranno  la D.ssa Francesca Gremigni e la D.ssa Angela Roselli, il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.

    Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

    Il webinar si svolgerà il 18 marzo 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

    Il Webinar ID 49892 è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico. 

    Quota di iscrizione: 25 euro.  Le iscrizioni sono aperte.   Programma   Iscrizione

02.02.2023

  • RECUPERO III WEBINAR SERVIZIO SOCIALE DIGITALE

    Riproponiamo il terzo appuntamento del ciclo dei webinar sul servizio sociale digitale organizzati dal Croas Sardegna e dal Croas Toscana, inizialmente previsto per il 13 Dicembre e rinviato a data da destinarsi. 

    2 marzo ore 15.30-17.30 “𝐒𝐚𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐧-𝐥𝐢𝐧𝐞. 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨. 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀?”. Chiara Biraghi Presidente AsIT – Associazione culturale Servizio Sociale su internet

    ID 49067 - riconosciuti 2 crediti formativi, di cui 1 credito deontologico - Iscrizioni

10.02.2023

  • Università degli Studi di Milano Bicocca - UNICEF - è di prossimo avvio un’edizione del Master UNICEF-Bicocca, interdisciplinare, sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (www.midia.education) in modalità blend, con possibilità di frequenza anche da remoto.  Il Master rilascerà 60 CFU, riconosciuti a livello sia nazionale sia internazionale.

    il Master MiDIA è interdisciplinare, frequentabile con qualsiasi laurea, per ottenere una specializzazione completa nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza e del rispetto dei loro diritti. Le iscrizioni scadono il 22 febbraio 2023Brochure


09.02.2023
  • Agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line - Organizza il webinar S.O.S. dal titolo “Il conflitto come risorsa relazionaleIl ruolo dell’Assistente Sociale nell’équipe multidisciplinare.  Confliggere, negoziare e mediare".
    La Docente del corso sarà la Prof.ssa Maria Teresa ZINI e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.
    Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione, si svolgerà il 4 marzo 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

    Il Webinar ID provvisorio 49715 con la richiesta di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico è in fase di accreditamento.

    Quota di iscrizione: 25 euro.

    Le iscrizioni sono aperte.Programma   Iscrizione


01.02.2023

  • Si segnala la seconda edizione del “Master specialistico interdisciplinare sulla violenza domestica e di genere” organizzato dalla Fondazione Forense e dall'Ordine degli Avvocati di Cagliari che avrà inizio il prossimo 3 febbraio 2023.
    In allegato la locandina con le informazioni per le iscrizioni. 

    Si precisa che il Master NON è accreditato da questo Ordine professionale per cui non è possibile veder riconosciuti i crediti validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo.

23.01.2023

  • S.O.S. Servizi Sociali on line - ha organizzato e programmato il corso di formazione a distanza denominato FAD S.O.S.12 e titolato “L’agire professionale dell’assistente sociale nei vari ambiti di intervento, sia dal punto di vista operativo-metodologico che da quello etico-deontologico” - Il corso sarà on line dal 15 gennaio al 30 giugno 2023. I crediti saranno validi per il triennio formativo 2023 - 2025

    L'evento ID 48529 della durata di 7 ore (7 video lezioni della durata di due ore cadauna) è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 8 crediti formativi + n. 6 crediti deontologici.

    Docenti del corso: Prof.ssa Annamaria Campanini, Prof.ssa Maria Teresa Zini, Prof.Angelo Mari, Dott.ssa Stefania Scardala, Dott. Giovanni Evangelista, D.ssa Sonia Fonte e Dott. Alberto Giuliari

    La quota di iscrizione è di 30 euro. Per scaricare il programma  - Per iscriversi al corso
23.01.2023

  • S.O.S. servizi sociali on line organizza il webinar S.O.S. dal titolo“Il fenomeno dell’immigrazione. Ascoltare, accogliere e orientare: il ruolo dell’assistente sociale, anche in chiave etico-deontologica” - La Docente del corso sarà la Dott.ssa Carla Sabatini e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione, si svolgerà il 11 febbraio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il CNOAS ha accreditato il Webinar ID 48927 con n. 3 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

Quota di iscrizione: 25 euro.

Le iscrizioni sono aperte. Per scaricare il programma - Per iscriversi al webinar

    22.12.2022

    • Università LUMSA - ha organizzato un Master di primo livello in Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali.

      Si tratta di una proposta altamente innovativa, che intende offrire strumenti conoscitivi avanzati e multidisciplinari. In special modo, il corso recepisce le indicazioni in tema di supervisione professionale - competenza esclusiva di  supervisori assistenti sociali - e di strutturazione dei servizi sociali, con relativi incarichi di direzione, contenute nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-23.

      Il Master si svolgerà in modalità blended, con moduli formativi fruibili da remoto e laboratori in presenza di tipo intensivo, eventualmente sostituibili da attività a distanza di tipo asincrono.

      Le iscrizioni al Master sono aperte e saranno possibili entro il 17 febbraio 2023. Il programma completo con le condizioni di iscrizione è consultabile a questo indirizzo  . A
      lla luce dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, i dipendenti pubblici potranno usufruire dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

    21.10.2022

    • Master Universitario di primo livello in Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari -
      Segnaliamo l'avvio del Master Universitario di primo livello in Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari presso l'Università del Piemonte Orientale.
      Informazioni su contenuti, percorso, scadenze e costi nella brochure

    10.10.2022

    • Consorzio Platone, Ente di Formazione accreditato presso il CNOAS, ha organizzato un percorso formativo rivolto ad Assistenti Sociali iscritti ai CROAS che si svolgerà in modalità Webinar.

      Il seminario, dal titolo “Assistente Sociale come Architetto di Comunità”, ha una durata complessiva di 8 ore suddivise in due sessioni (2 e 9 dicembre 2022) ed un costo di 70,00 €.

      Gli argomenti trattati verteranno su metodi e strumenti operativi per la promozione di un welfare generativo di Coesione della Comunità, presenterà il profilo di competenze e gli strumenti propri della metodologia dell’Architetto di Comunità con un focus sulle possibilità e sulle potenzialità della loro applicazione nell’attività dell’Assistente Sociale. Nello specifico, si condivideranno scenari operativi in cui la metodologia, fondata nel modello operativo proprio della scienza Dialogica, consente di:


      consolidare e sviluppare l’identità professionale e operativa

      gestire, monitorare e valutare l’intervento in ottica di cambiamento

      progettare e implementare l’attività di rete con gli snodi territoriali


      La gestione del seminario è affidata ad esperti relatori/formatori i quali si distribuiranno il monte orario complessivo delle due giornate seminariali. Il corpo docenti è costituito da professionisti del settore in grado di trasmettere competenze molto specifiche, capaci di gestire gli aspetti critici e di valorizzare i punti di forza che caratterizzano l’operatività.

      dr.ssa Stefania Scardala, Assistente Sociale e Consigliera CROAS Lazio.

      dr. Furio Panizzi, Assistente Sociale e Docente – corso Management e Valutazione dei Servizi Sociali, Lumsa.

      dott. Guido Pasquale

      dott. Michele Romanelli

      prof. Gian Piero Turchi

      Per info e iscrizione

    10.10.2022

    • Fondazione Nazionale Assistenti Sociali Seminario 20.10.2022 Progetto AIRONE
      Nell'ambito delle attività del progetto Airone, la Fondazione - partner del progetto - ha programmato un seminario formativo per il prossimo 20 ottobre 2022, in modalità mista (in presenza e webinar).
      In allegato la locandina dell'evento.
      Per la sola partecipazione in presenza occorre inviare una apposita mail a airone@fondazioneassistentisociali.it da  parte delle/gli interessate/i, avendo cura di indicare il proprio nominativo, completo di Codice Fiscale, nonchè indicare il Croas di appartenenza.
      A tal fine si precisa che i posti in presenza sono 85/90 al massimo e, quindi, sarà fatta una scelta in base alla data di iscrizione.
      Le iscrizioni in presenza si chiuderanno il 17 ottobre 2022.
      Per quanto riguarda la modalità webinar sarà inviata successivamente una comunicazione - che sarà resa disponibile anche tramite i canali social della FNAS.

    28/09/2022

    • Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - Bando Corso di Alta Formazione in Coprogettazione sociale.  Il corso, accreditato con 45 crediti dal CNOAS (di cui 10 deontologici), codice 47474, si avvarrà dei maggiori esperti nazionali della tematica, e si terrà completamente da remoto con lezioni sincrone e asincrone, permettendo alle e agli assistenti sociali di tutto il territorio nazionale di partecipare. La scadenza delle iscrizioni è il 14 ottobre
      Iscrizioni al seguente link




    28/09/2022

    • Webinar S.O.S. dal titolo "Il lavoro dell'assistente sociale: strumenti per incrementare l'evoluzione professionale e gli effetti benefici all'interno delle organizzazioni"
      Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono previste anche esercitazioni. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.
      Il webinar si svolgerà il 12 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
      Il CNOAS ha accreditato il Webinar ID 47987 con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 deontologico  - Quota di iscrizione: 20 euro -

    28/09/2022

    • CESDISS  - Corso di preparazione per gli esami di stato per l'abilitazione alla professione di Assistente Sociale Sez. A - B  Locandine

    20/09/2022

    • Università degli Studi di Padova - offerta formativa dei Master, dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Padova a.a. 22/23 è consultabile qui

    05/09/2022

    • Università degli Studi Milano-Bicocca - Master in Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali. Il Master ha ottenuto l'accreditamento com "MASTER INPS EXECUTIVE" che mette a disposizione 4 borse di studio a copertura totale del contributo di iscrizione al Master.
      Potranno fruire dell’agevolazione i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.  Tutte le indicazioni per richiedere la borsa di studio sono reperibili nel bando pubblicato sul sito dell’INPS al link
      Sono disponibili ulteriori agevolazioni, tutte presenti nel bando. 

      Materiali informativi nel link della pagina del Master: link


    01/09/2022

    01/09/2022

    • Ordine AA.SS. Regione Piemonte e Università del Piemonte Orientale, organizzano il Master universitario di primo livello in “Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari” - Master

    01/09/2022

    01/09/2022

    • Centro Comete  organizza il 01.10.2022  il Corso su Bullismo e Cyberbullismo: conoscenza, intervento e profili giuridici.  Il corso si svolgerà in modalità online sincrona su piattaforma Zoom.
      Il corso è accreditato con:
      - 15 crediti formativi del CNF per Avvocati 
      - 24 crediti formativi CNOAS per Assistenti Sociali
      - 18 crediti formativi AIMS per Mediatori Familiari
      - 18 crediti formativi A.Co.Ge.S.

      Per info e iscrizioni: info@centrocomete.org -  Locandina

    31/08/2022

    • S.O.S. servizi sociali on line organizza il  webinar S.O.S. dal titolo "I servizi sociali e il nuovo Tribunale per le persone, per i minorenni, e per le famiglie".Riflessioni sul mandato e sui modelli di intervento nella tutela e nella cura delle relazioni rispetto ai nuovi assetti della giustizia.  I Docenti del corso saranno la Dott.ssa Francesca Gremigni (assistente sociale esperta nella materia) e la Dott.ssa Angela Roselli (assistente sociale esperta nella materia e Giudice Onorario). Il Coordinatore del corso sarà la Dott.ssa Maddalena Montin.
      Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono previste anche esercitazioni. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.
      Il webinar si svolgerà il 1 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
      Il CNOAS ha accreditato il Webinar ID 47701 con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 2 deontologici.
      Quota di iscrizione: 25 euro.  


    31/08/2022

    • S.O.S. servizi sociali on line organizza il webinar S.O.S. dal titolo "L'etica come strumento operativo nella progettazione di un intervento di servizio sociale basato sull'autodeterminazione della persona" che si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono previste anche esercitazioni. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.
      Il webinar si svolgerà il 17 settembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
      Il CNOAS ha accreditato il Webinar ID 47542 con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 deontologico - Quota di iscrizione: 25 euro.  
      Per scaricare il programma




    31/08/2022

    • UPEL - Unione Provinciale Enti Locali - il 03.10.2022 organizza il webinar Gli appalti di servizi sociali (all. IX Codice) dopo le linee guida ANAC n. 17/20220   ISCRIZIONI

    30/08/2022

    • La Fondazione Emanuela Zancan organizza un Corso di perfezionamento per supervisori di servizio sociale. È intitolato "LA SUPERVISIONE RINNOVATA" per collegarlo alla lunga esperienza della Fondazione su questo tema documentata in varie pubblicazioni.

      Il corso è proposto come percorso formativo teorico e pratico in coerenza con l’attuale evoluzione dei servizi sociali. Sarà avviato a fine ottobre e si concluderà a fine giugno 2023, sono stati coinvolti dei formatori che sono in gran parte assistenti sociali con un elevato curriculum di esperienza e di attività didattica universitaria.

      Al Corso collabora anche la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa con il patrocinio della SocISS. E' stato richiesto inoltre il patrocinio al Cnoas. Presentazione

    01/08/2022

    • L’Università Cattolica di Milano ha attivato, anche nel prossimo anno accademico, un nuovo ciclo del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services che verrà realizzato in collaborazione con sei università straniere (Utrecht NL, Bournemouth UK, Sheffield UK, Cardiff UK, Tel Aviv IL, Nuevo Leon MEX) e con il Cnoas (il presidente Gazzi è membro aggregato del collegio docenti).

      La presentazione del Dottorato è contenuta nella brochure in allegato, mentre informazioni più dettagliate e il bando per l’ammissione sono disponibili all’indirizzo web:

      https://dottorati.unicatt.it/socialwork
      Per l’anno prossimo sono messi a concorso cinque posti, dei quali due con una borsa di studio mensile (corrispondente all’incirca ad un primo stipendio), due finanziati da enti pubblici o da ETS per propri dipendenti, e uno senza borsa di studio. La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 agosto prossimo.                                                                                                                                     
      Brochure                                                                             

    • Assriforma presenta n. 2 corsi accreditati CNOAS per Assistenti Sociali, fad in modalità asincrona online. 
    Si allegano le brochure

    • Pubblicazione del Bando del Corso di Alta Formazione in Coprogettazione sociale presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
      Il corso, accreditato con 45 crediti dal CNOAS (di cui 10 deontologici), codice 47474, si avvarrà dei maggiori esperti nazionali della tematica, e si terrà completamente da remoto con lezioni sincrone e asincrone, permettendo alle e agli assistenti sociali di tutto il territorio nazionale di partecipare.
      La scadenza delle iscrizioni è il 14 ottobre. L'inizio del Corso è previsto per il mese di novembre.


    28/06/2022

    • Nuovo bando dell'a.a. 2022/2023 del Master in Devianza, sistema della giustizia e servizi sociali per il quale è possibile presentare la domanda di ammissione. 

     

    Il Master ha ottenuto l'accreditamento come “MASTER INPS EXECUTIVE”, che mette a disposizione n. 4 borse di studio a copertura totale del contributo di iscrizione al master. 
    Potranno fruire dell’agevolazione i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

    Tutte le indicazioni per richiedere la borsa di studio sono reperibili nel bando pubblicato sul sito dell’INPS al link

    Sono disponibili altre agevolazioni, tutte presenti nel bando. 

    Si allegano Bando e Brochure del Master. Di seguito link della pagina del Master: link

     

    21/06/2022

    • Webinar S.O.S. dal titolo "L'intervento del servizio sociale nelle situazioni di emergenza personali e familiari"

    Il docente del corso sarà la Prof.ssa Annamaria Campanini e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.

    Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l'interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Sono previste anche esercitazioni. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

    Il webinar si svolgerà il 25 giugno 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.                                                  

    Il CNOAS ha accreditato il Webinar ID 47040 con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 deontologico. Quota di iscrizione: 25 euro. 

    Le iscrizioni sono aperte.

     

    14.06.2022


    • Master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna - Scadenza 30 giugno 2022

    Si segnala una importante opportunità formativa promossa dalla Regione Sardegna e organizzata dalla Provincia autonoma di Trento tramite il suo Ente strumentale Tsm-Trentino School of Management:
    Master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna attraverso il quale si propone di supportare la Regione Sardegna egli Enti locali nel cambiamento culturale e nello sviluppo di nuove competenze organizzative in capo alla Pubblica Amministrazione per promuovere politiche per il benessere familiare. Il percorso intende offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze nel progettare, implementare e valutare policies, progetti e servizi per il benessere familiare e lo sviluppo di comunità.

    E' previsto un numero minimo di 12 partecipanti fino ad un massimo di 25, con una distribuzione di posti disponibili così come segue: 

    -  8 posti destinati alla Regione Autonoma della Sardegna;
    -  12 posti destinati agli Enti locali e alle Società pubbliche partecipate;
    -  5 posti destinati alle organizzazioni del Terzo Settore in Sardegna.

    Il costo complessivo del Master è di € 500. 

    Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione al bando, sulle scadenze e sull'organizzazione del Master si rimanda al sito della Regione al seguente link: 
    https://www.sardegnaewelfare.it/


    Di seguito la Brochure di presentazione del Master e l'Avviso di selezione. 


     

    Gli eventi accreditati o accreditabili sono sempre reperibili nelle pagine dedicate: