Home Il consiglio regionale della Sardegna > Commissione Formazione Continua > Agenzie formative accreditate dal Croas

Agenzie formative accreditate dal Croas

In conformità al disposto dell’art. 7, comma 2, del DPR 7 agosto 2012, n. 137 e dell’art. 6 del Regolamento per la formazione continua del Consiglio nazionale degli Assistenti sociali, e relative Linee Guida il Croas Sardegna stipula accordi e convenzioni con altri soggetti per garantire ai propri iscritti la formazione continua.

Tali accordi riguardano esclusivamente gli Enti Pubblici ed i soggetti privati, con sede legale nel territorio regionale di competenza, che non hanno tutti i requisiti per richiedere l’autorizzazione. I soggetti richiedenti una convenzione/cooperazione ad un Consiglio regionale devono dichiarare di non avere altri accordi in essere con alcun altro CROAS. 

Gli Enti con i quali il Croas Sardegna ha stipulato la convenzione sono autorizzati ad erogare formazione continua su tutto il territorio regionale.

Partecipare alla formazione erogata da Agenzie formative con i quali il Croas Sardegna ha stipulato la Convenzione comporta:

  1. Se l'agenzia convenzionata ha ottenuto l'accreditamento ex ante del singolo evento formativo: le presenze alla formazione saranno registrate mediante tessera sanitaria oppure, in assenza di rilevazione elettronica delle presenze, l'iscritto potrà inserire l'attività di formazione nelle propria area riservata, alla voce INSERISCI UN CORSO e seleziondo l'ID assegnato all'evento formativo.
  2. Se l'agenzia autorizzata NON HA OTTENUTO l'accreditamento ex ante del singolo evento formativo: l'iscritto potrà inserire l'attività di formazione nelle propria area riservata,alla voce INSERISCI UN ATTIVITA', allegando programma dell'evento ed attestato di partecipazione. La commissione Formazione Continua del Croas Sardegna valuterà Ex Post la partecipazione all'evento formativo ed attribuirà il numero di crediti previsti dal Regolamento e dalle Linee Guida.

E' molto importante dunque che gli iscritti, prima di richiedere i crediti di Formazione Continua, verificare se l'agenzia che propone l'attività formativa, se non autorizzata dal Cnoas, abbia almeno stipulato la Convenzione con il Croas Sardegna.

In caso contrario, infatti, la Commissione per la Formazione Continua non riconoscerà i crediti formativi per gli eventi.

Per conoscere tutte le agenzie autorizzate dal Croas Sardegna, vai al seguente link

Per conoscere i criteri di attibuzione dei crediti deontologici, vai al seguente link

Per richiedere  di stipulare un accordo/convenzione per l'erogazione della formazione nella Regione Sardegna. Scarica la modulistica allegata.

Se invece richiedi il patrocinio dell'evento o solo la collaborazione all'evento scarica i relativi moduli di Richiesta patrocinio e Collaborazione.


Le agenzie convenzionate con il Croas Sardegna che richiedono l'accreditamento ex ante di un evento possono fruire gratuitamente del sistema di rilevazione delle presenze mediante tessera sanitaria.
Le agenzie che intendono scegliere questa modalità, al momento del caricamento della richiesta di accreditamento dell'evento, devono indicare nella modalità di rilevazione delle presenze TESSERA SANITARIA e provvedere al ritiro e riconsegna presso la sede dell'ordine dei lettori ottici per la rilevazione della presenza mediante tessera Sanitaria. 

A questo link è possibile scaricare il modello di richiesta dei lettori ottici.
A questo link invece è possibile scaricare il software per il funzionamento dei lettori ottici.


 

>>> scarica il file