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Iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti

ISCRIZIONI

Per poter esercitare la professione è necessario essere iscritti all'Albo.

Una volta superato l'esame di Stato occorre presentare richiesta di iscrizione all'Albo regionale presso la quale si ha la residenza e/o il domicilio professionale. A corredo dell'istanza di iscrizione occorrerà versare la tassa del registro una tantum  e la quota annuale in riferimento all'anno solare in corso (scadenza al 31.12. di ogni anno).

Non c'è un termine per iscriversi all'Albo dopo il superamento dell'Esame di Stato.

CANCELLAZIONI

Per non dover pagare la quota per l'anno successivo, va richiesta la cancellazione dall'albo entro il 31 dicembre dell'anno in corso.


TRASFERIMENTI

In base all’Atto di Indirizzo n. 845/2000 del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali si riporta la procedura relativa ai trasferimenti da un Ordine Regionale ad altro Ordine Regionale.
Il trasferimento nell’Albo di altro Ordine Regionale è disposto a domanda dell’interessato in caso di trasferimento della sua residenza o domicilio in una Regione diversa da quella che costituisce l’ambito territoriale dell’Ordine di Iscrizione.
La domanda di trasferimento va redatta seguendo il modulo in allegato e deve contenere l’autocertificazione circa le proprie generalità e il trasferimento dalla precedente alla nuova residenza o domicilio.

Le domande di trasferimento, devono pervenire con marca da bollo di € 16,00 ed attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria definiti con Deliberazione del Consiglio dell'Ordine n. 119 del 06.11.2020.

La domanda va indirizzata all’Ordine Regionale verso cui  si chiede il trasferimento, e trasferita alla Segreteria dell’Ordine che ne verifica la presenza della marca da bollo e del motivo della richiesta di trasferimento.