Home News > News 2019

News 2019

07 dicembre 2019 - AVVISO BANDO DI SELEZIONE PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA MONDIALE SWESD 2020 (SOCIAL WORK EDUCATION AND SOCIAL DEVELOPMENT)

Si comunica che il CROAS Sardegna intende favorire la partecipazione di 3 iscritti alla Conferenza MondialeSWESD 2020,organizzata dall’International Association of School of Social Work (IASSW),di cui la Prof.ssa Annamaria Campanini è attualmente Presidente e dall’International Council on Social Welfare (ICSW).

Il CROAS Sardegna, considerata l’importanza storica di tale avvenimento, che viene riorganizzato in Italia dopo 60 anni, ritiene fondamentale la partecipazionedei suoi iscritti, sostenendone le spese.

Per i dettagli e le modalità di candidatura prendete visione del Bando.
Scade il 09.12.2019

Bando_partecipazione SWESD2020


28 novembre 2019 - RILEVAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO ANNO 2020

In previsione dell’aggiornamento annuale del piano formativo del Croas Sardegna, rinnoviamo l'appuntamento della rilevazione del fabbisogno.
Quest'anno vi chiediamo di esprimere le vostre preferenze rispetto alle tematiche/aree già inserite nel piano formativo 2019 e non ancora realizzate.
Sono attese le vostre proposte integrative/alternative attraverso uno spazio dedicato ai suggerimenti inserito nel modulo del questionario.
A breve saranno pubblicati i feedback sulle segnalazioni pervenute nel 2019.

Fabbisogno formativo_anno 2020


06 novembre 2019 - FORMAZIONE CONTINUA. RIAPERTURA AREA RISERVATA CNOAS

Come da nota del 28.10.2019 il Cnoas ha comunicato la RIAPERTURA DELL'AREA RISERVATA PER IL TRIENNIO 2017/2019.

Al fine di consentire il normale funzionamento della Commissione Formazione e garantire a tutt* di sfruttare questa opportunità vi invitiamo a procedere nel ricaricamento corretto delle istanze sull'area riservata, non sono ammesse infatti integrazioni della documentazione o istanze che non pervengano attraverso la piattaforma.

Vi invitiamo a rispettare le istruzioni per il corretto caricamento delle istanze, con particolare riguardo agli allegati OBBLIGATORI ed alle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE, in assenza delle quali le istanze non saranno ammesse a valutazione.

Per chiarimenti è possibile prendere visione delle Faq nel nostro Sito.

FAQ - CROAS

Comunicato Cnoas


14 ottobre 2019 - PROGETTO FOTOGRAFICO : PRIMA PERSONA SOCIALE SINGOLARE - FASE II

Il CROAS SARDEGNA, nell’ambito degli obiettivi di programma, tra i quali il miglioramento della comunicazione ha avviato un gruppo di lavoro denominato “PRIMA PERSONA SOCIALE SINGOLARE”.
Il Gruppo di lavoro, costituito da Barbara Casula, Francesca Cola, Vinicio Cannas e Donatella Addis è alla ricerca di ASSISTENTI SOCIALI MODELLI e MODELLE che si prestino ad una sessione di ritratto e che facciano dunque parte integrante del progetto.
Le sessioni saranno definite in accordo con i componenti del gruppo e potranno prevedere sia ritratto ambientato nei luoghi di lavoro oppure in contesti esterni.

Se vuoi presentare la tua candidatura, se sei solo curios* e o se volessi partecipare al progetto come fotograf* invia una mail all’indirizzo comunicazione.croas@gmail.com.

Per informazioni contattare la segreteria dell’ordine alla mail croas.sardegna@gmail.com
oppure la responsabile della Comunicazione alla mail comunicazione.croas@gmail.com

AVVISO_MODELLI_PRIMA PERSONA SOCIALE SINGOLARE


02 ottobre 2019 - Intervento del Croas Sardegna a tutela dei professionisti del Comune di Selargius

La presidente dell'Ordine interviene sulla stampa in merito alla vicenda accaduta a Selargius qualche giorno fa.
L'ordine è vicino ed attivo nella tutela della professione e dei professionisti che operano ogni giorno con entusiasmo, rigore e passione in contesti che, contrariamente, divengono sempre più ostili e difficili.
Rinnoviamo nei colleghi e colleghe l'invito a segnalare episodi simili alla nostra attenzione ed agli organi competenti, poiché ' l'intera comunità professionale compatta e coesa che traendo i necessari apprendimenti, può fronteggiare questi momenti. Ci opponiamo dunque con forza facili strumentalizzazioni ed accostamenti e valorizzando, invece la forza della nostra etica ed identità professionale.

Unione Sarda del 02.10.2019


23 settembre 2019 - Servizio Civile Nazionale - SEGUICI: per un impegno responsabile nella giustizia di comunità

Si comunica che la Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Messa alla Prova - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia- ha avviato le procedure per la presentazione delle candidature dei soggetti interessati alla partecipazione al progetto di Servizio Civile Nazionale “SEGUICI: per un impegno responsabile nella giustizia di comunità” presso gli Uffici Interdistrettuali dell’Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia.

Bandp di concorso_ Servizio civile


17 settembre 2019 - Avviso di mobilità

Cerco collega interessata a coprire il mio posto nel Comune di Segariu, se interessati scrivere al seguente indirizzo: nicosimo_2009@libero.it


16 settembre 2019 - FESTIVAL DEL SOCIALE 2019

L’ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria promuove la terza edizione del
“Festival del Servizio Sociale” che si terrà a Catanzaro il 25 ottobre 2019 presso l’Auditorium Casalinuovo . L’iniziativa, focalizzata sulla tematica dell’Omofobia, è ncentrata a dare rilievo alle buone prassi realizzate da parte di assistenti sociali. Per aderire all’iniziativa è necessario consegnare o inviare all’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria in via Paolo Orsi n. 1 – 88100 – CATANZARO – via mail info@ordascalabria.it. un video non superiore a 3 minuti.
Lo stesso dovrà pervenire, inderogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 Ottobre 2019.

Festival del Sociale - Catanzaro 2019


10 settembre 2019 - Seminario - La speranza dei Paesi - Baradili - 13.09.2019

Si comunica che non è più possibile iscriversi al seminario poichè si è raggiunto il limite massimo di iscrizioni.


03 agosto 2019 - Aggiornata la pagina sullo Sportello Sunas

In particolare abbiamo inserito il link al Sito del Sunas per consentirvi di accedere facilmente a tutti gli aggiornamenti sulle attività del Sindacato.

Sito Sunas


24 luglio 2019 - Avviso - Mobilità volontaria - Lombardia

L'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia ha indetto l’ AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA PER L’ASSUNZIONE CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO DI N. 1 UNITA’ “ADDETTO SEGRETERIA AMMINISTRATIVA” – CATEGORIA B POSIZIONE ECONOMICA B1 - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI RUOLO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Deliberazione C.R. n. 354 del 11 luglio 2019).

La domanda può essere presentata entro il 26 agosto 2019 alle ore 12:00.

Avviso Croas Lombardia


17 luglio 2019 - AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEL CONSULENTE DEL LAVORO PER IL CROAS SARDEGNA.

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA CUI AFFIDARE LA CONSULENZA IN
MATERIA DI LAVORO E TENUTA DELLE BUSTE PAGA PER CONTO DEL CROAS SARDEGNA -
TRIENNIO 2019/2022. SCADE IL 23.07.2019

A rettifica di quanto contenuto nel bando si comunica che verranno accettate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le domande pervenute per raccomandata a/r presso la sede dell'Ordine contenenti l'offerta economica in BUSTA CHIUSA.
Il termine rimane fissato per il 23.07.2019

avviso e modulo di partecipazione - LAVORO


16 luglio 2019 - AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEL CONSULENTE FISCALE PER IL CROAS SARDEGNA.

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA CUI AFFIDARE LA CONSULENZA IN
FISCALE E TRIBUTARIA PER CONTO DEL CROAS SARDEGNA - TRIENNIO 2019/2022.
SCADE IL 23.07.2019

A rettifica di quanto contenuto nel bando si comunica che verranno accettate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le domande pervenute per raccomandata a/r presso la sede dell'Ordine contenenti l'offerta economica in BUSTA CHIUSA.
Il termine rimane fissato per il 23.07.2019

A rettifica di quanto contenuto nel bando si specifica che al punto 3 lett. a) il requisito è : Iscritto all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili

avviso e modulo di partecipazione


15 luglio 2019 - quarta edizione del Premio IRS CNOAS PSS «Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio» 2019/2020

Il Premio, mantenendo la sua cruciale attenzione alla dignità delle persone, intende valorizzare e premiare le iniziative che vogliono considerare gli interventi sociali non come esclusiva risposta alla soddisfazione di diritti, ma come interventi di costruzione di un welfare sociale “comunitario e integrato”, un welfare sociale “attivo”.

Alleghiamo il regolamento integrale. I contributi devono essere inviati entro il 15.12.2019.

LINK ALL'AVVISO

regolamento


13 luglio 2019 - Dal 10 al 17 luglio la comunità di Ollolai ospita uno scambio giovanile internazionale Erasmus+

A Ollolai è tutto pronto per WAVES (WE ARE VALUES AND EQUALITY SEEKERS), lo scambio giovanile internazionale finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Associazione culturale Malik in partenariato con il Comune di Ollolai. Il progetto si realizzerà nella capitale barbaricina dal 10 al 17 luglio e coinvolgerà dodici ragazzi ollolaesi, otto Maltesi e cinque minori stranieri non accompagnati provenienti da Senegal, Mali, Gambia e Costa d’Avorio ed ospitati nei centri di accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Il Sicomoro.

Comune di Ollolai


12 luglio 2019 - Avviso Esplorativo - Autorità Garante Infanzia e Adolescenza

RDO N. 2244491 IN DATA 08/03/2019 PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GOVERNANCE DEL PROGETTO FAMI N. 2342 "MONITORAGGIO DELLA TUTELA VOLONTARIA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 11, LEGGE N. 47/2017". AVVISO DI POST INFORMAZIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 36, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 50/2016.

La Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali intende partecipare alla selezione soprattutto per il valore strategico dell’iniziativa, e pertanto la stessa intende costituire un “gruppo di lavoro” formato da professionisti con documentata esperienza nel campo della promozione e della tutela della salute psico-fisica dei bambini e degli adolescenti. Costituisce valore aggiunto poter documentare di aver operato a supporto di ambienti familiari nei quali fossero presenti più minori, dei quali almeno uno con disabilità.

CHI FOSSE INTERESSATO ED IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI PUO' INVIARE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE ALL'INDIRIZZO MAIL DELL'ORDINE oasrsardegna@tiscali.it ENTRO LE ORE 12.00 DI MARTEDI' 16.07.2019.

La selezione dei CV sarà a cura della FNAS.

LINK ALL'AVVISO


02 luglio 2019 - "Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio"

Alla vigilia del cinquantesimo anniversario di Prospettive Sociali e Sanitarie siamo lieti di annunciare l’avvio della quarta edizione del Premio IRS CNOAS PSS “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” 2019/2020.

Il Premio, mantenendo la sua cruciale attenzione alla dignità delle persone, continuerà a considerare gli interventi sociali come esclusivamente in risposta alla soddisfazione di diritti: è infatti in questa direzione che promuove la costruzione di un welfare sociale “comunitario e integrato”, un welfare sociale “attivo”.

LINK AL PREMIO


23 giugno 2019 - BANDO ASSISTENTE SOCIALE

IL DIRETTORE GENERALE DELLA FONDAZIONE POLISOLIDALE rende noto che è indetta una Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale, dell’uno e dell’altro sesso, a tempo determinato e part time al 92,10% con profilo professionale: “Assistente sociale” – cat. D, posizione economica D 1. È fatta salva la possibilità di attribuzione di incarichi ti tipo libero professionale con partita IVA.
SCADE IL 15 LUGLIO.

POLISOLIDALE_AVVISO ASSISTENTE SOCIALE


21 giugno 2019 - XIII° BANDO DI CONCORSO PER TESI DI STORIA DEL SERVIZIO SOCIALE

La società per la Storia del Servizio Sociale in Italia, bandisce il ventitreesimo concorso a premi, da intestare alla memoria di personalità che hanno onorato la professione di Assistente Sociale con attività di studio, operativa, promozionale e di formazione.

SCADE IL 29.11.2019

LINK AL BANDO


11 giugno 2019 - Concorso per tesi sul servizio sociale

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al XXIII concorso 2019 per tesi di storia del servizio sociale. Le tesi possono essere occasione di valorizzazione di eventuali archivi di esperienze locali e di ricostruzione di biografie di assistenti sociali della prima generazione che hanno lavorato nella nostra generazione.

Bandp di concorso_ tesi_ sostoss


10 giugno 2019 - Invito alla conferenza regionale «L’accoglienza con i nostri occhi»

L'associazione Agevolando è lieta di invitarvi alla conferenza regionale dal titolo
“L’accoglienza con i nostri occhi”, che si svolgerà il giorno 17 Giugno a Sassari, presso l’Università di Sassari - Aula A del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della
Formazione - Via Zanfarino 62 Sassari.

locandina_accoglienza_care leavers


03 giugno 2019 - Prevenire e combattere la violenza di genere

UNISS - DUMAS
A.R.G.IN.O
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

Martedì 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Aula Lessing - UNiversità degli Studi di Sassari - Riconosciuti n. 8 crediti formativi

Scarica il file


31 maggio 2019 - Al via i corsi dell'Università di Sassari per la preparazione all'Esame di Stato

L'incontro che si terrà oggi 31.05.2019 alle ore 17.30 presso Aula Cadoni, è dedicato ai neo-laureati triennali in Servizio Sociale (L39) in previsione dell’esame di stato, che abilita alla professione di assistente sociale attraverso l'iscrizione alla sez. B dell'Albo.

Verranno fornite indicazioni sul tipo di prove, scritte (stesura del testo, argomenti da approfondire, bibliografia consigliata) e orali (legislazione, confronto sull’analisi dei casi e deontologia professionale).

E' necessario iscriversi ai link indicati nella locandina.

locandina_esami di stato


29 maggio 2019 - Servizio di assistenza e supporto legale triennio 2019/2021 - Affidamento incarico

ESTRATTO DEL VERBALE DI VALUTAZIONE DELLA SELEZIONE DI CANDIDATI INTERESSATI CUI AFFIDARE L’INCARICO SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO LEGALE CONTINUATIVO - TRIENNIO 2019/2021

Scarica il file


10 maggio 2019 - PROGETTO FOTOGRAFICO : PRIMA PERSONA SOCIALE SINGOLARE

Il CROAS SARDEGNA, nell’ambito degli obiettivi di programma, tra i quali il miglioramento della comunicazione tra il CROAS e la comunità professionale e favorire la partecipazione attiva di tutte e tutti gli Assistenti Sociali dell’intero territorio regionale sardo alle attività del Croas, intende coinvolgere Assistenti sociali appassionati di fotografia che, ognuno nel territorio di riferimento, contribuiscano alla realizzazione del progetto

“PRIMA PERSONA SOCIALE SINGOLARE”

Candidature entro il 31.05.2019

Clicca qui per candidarti

Progetto


04 maggio 2019 - I SEMINARI DEL CROAS SARDEGNA

Siamo lieti di presentare la serie di "Dialoghi Sull'etica" a cura della Professoressa AnnaMaria Campanini.

Potete iscrivervi alle giornate di formazione, scegliendo la sede di preferenza, entro il 20 Maggio 2019.

Programma e Modulo di iscrizione


02 maggio 2019 - Corso Multidisciplinare sui Diritti per l’infanzia e l’adolescenza

Sono aperte le iscrizioni al “Corso Multidisciplinare sui Diritti per l’infanzia e
l’adolescenza” organizzato dal, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della città Metropolitana di Cagliari, Dott.ssa Donatella Olla.
Il corso è predisposto in collaborazione con diversi Ordini professionali tra i quali il Croas, avrà la durata di due mesi, per un totale di 48 ore, secondo il programma allegato, ed è suddiviso in sei moduli di 8 ore ciascuno.
La partecipazione al corso prevede il riconoscimento dei crediti per la formazione continua (8 crediti a modulo).
E' possibile presentare la richiesta di iscrizione sia per l’intero corso sia per i singoli moduli, inviando una e-mail all’indirizzo croas.sardegna@gmail.com entro il 07 maggio 2019. Si prenderanno in considerazione le candidature in ordine di arrivo.

Corso Multidisciplinare sui diritti per l'infanzia e l'adolescenza


02 maggio 2019 - Precisazioni sulla quota 2019

A partire da oggi, nella propria area riservata è disponibile il bollettino per il pagamento della quota 2019 di iscrizione all’albo della Regione Sardegna.
Ciascun iscritto (che non ha ricevuto la lettera dell’agenzia delle entrate) potrà stampare in autonomia il bollettino e provvedere al pagamento della quota.
Invitiamo pertanto coloro che non l’hanno ancora fatto a procedere al pagamento entro il 31.05.2019, termine ultimo e straordinario per non incorrere nella mora per ritardato pagamento.
Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimenti nei giorni ed orari al pubblico indicati nella home page del nostro sito www.assistentisociali.it


16 aprile 2019 - Call for abstracts "Community care: retoriche e pratiche, rischi e opportunità"

Si segnala la seguente call for abstracts: Community care: retoriche e pratiche, rischi e opportunità relativa alla XII Conferenza ESPAnet Italia 2019, Urbino 19-21 Settembre
per informazioni sulle modalità di invio degli elaborati :
http://www.espanet-italia.net/sessione2-2019/

SCADENZA (prorogata) 21 APRILE 2019

LINK PER L'INVIO DEGLI ABSTRACT


12 aprile 2019 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con la presente siamo lieti di comunicarvi che il Garante dei Diritti per l'Infanzia e l'Adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari ha richiesto a questo Odine la Collaborazione per individuare, uno o più assistenti Sociali che possano svolgere la funzione di docente/relatore nell’ambito del percorso di Alta formazione nell’ambito dei diritti dei minori corso multidisciplinare sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza.

In allegato trovate la lettera informativa ed il programma di massima.
Candidature entro il 22 Aprile 2019.

programma e avviso


09 aprile 2019 - AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA CUI AFFIDARE L’INCARICO SERVIZIO DI ASSISTENZA E SUPPORTO LEGALE CONTINUATIVO - TRIENNIO 2019/2021.

Si rende noto che il Croas Sardegna intende affidare la gestione del servizio di ASSISTENZA, SUPPORTO E SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI FORMAZIONE in materia legale/ordinistica per il triennio 2019/2021 a favore di un/una professionista Avvocato, selezionato attraverso la procedura competitiva descritta nell'allegato.

Scade il 29.04.2019

Scarica il file


09 aprile 2019 - SPORTELLO DI CONSULENZA SINDACALE

Dalla Collaborazione tra Croas Sardegna e Sunas Sardegna nasce e continua anche per il 2019 l'attività dello sportello di Consulenza del Sunas, rivolto a tutti gli iscritti all'Ordine della Regione Sardegna.
Per informazioni e per i quesiti è sufficiente inviare una mail a consulenzasunas.ordine@gmail.com.

Locandina_ sportello consulenza


27 marzo 2019 - Pagamento quota Albo 2019

Comunichiamo a tutt* gli/le iscritt* che gli F24 per il pagamento della quota del 2019 arriveranno cartacei con posta ordinaria presso gli indirizzi di residenza indicati nel Database, entro i primi 15 giorni del mese di Aprile.
La scadenza è fissata per il 30 Aprile 2019.


26 marzo 2019 - Collaborazione nella ricerca

Un gruppo di Assistenti sociali della Regione Piemonte chiede la collaborazione di tutti gli ordini e di tutti gli/le iscritt* nella loro attività di ricerca, avviata nel 2017, che, partendo dal tema dei diritti di cittadinanza, ha indagato politiche e pratiche ingiuste e/o oppressive che hanno compresso gli spazi di cittadinanza o, che al contrario, hanno favorito il rispetto e la tutela dei diritti.

Per realizzare la ricerca sono state raccolte testimonianze di assistenti sociali mediante o un questionario semi strutturato che prevede il racconto di un episodio in cui si è incontrata la negazione di un diritto e le eventuali azioni pensate/compiute per contrastare la negazione del diritto oppure gli ostacoli che ne hanno impedito il rispetto.

I primi risultati della ricerca sono stati presentati nel 2017 a Torino e attualmente la rcierca indaga sul tema dei diritti negati per integrare quanto già acquisito. Gli esiti di questa seconda fase saranno presentati alla II Conferenza sulla Ricerca di Servizio Sociale.

I dati saranno utili per evidenziare il ruolo di advocacy concreto e quotidiano esercitato dai professionisti e gli elementi, di varia natura, attinenti alle politiche, alla struttura organizzativa, alle risorse, che possono impedire l’osservanza di un diritto basilare.

Per tale ragione siamo tutt* invitat* a compilare il questionario, disponibile al seguente link:

https://forms.gle/imNv8bCH3jdjj3J18


Il questionario è anonimo, può essere compilato on line in pochi minuti e il termine ultimo di compilazione è fissato per il 26 aprile 2019.

LINK AL QUESTIONARIO


20 marzo 2019 - RIAPERTURA TERMINI - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la partecipazione ai lavori dell’Osservatorio Deontologico Nazionale

Il CNOAS ha predisposto un percorso finalizzato alla revisione del Codice Deontologico ed ha chiesto a tutti i CROAS la partecipazione a questi lavori di un “Cultore della materia” che farà parte dell’Osservatorio Deontologico Nazionale, in seno al CNOAS unitamente a due membri del Consiglio.
Il Croas Sardegna pertanto ha deciso, tramite manifestazione di interesse, di individuare tale esperto che possa prendere parte ai lavori;
Gli interessati potranno proporre la propria candidatura inviando una mail, specificando nell’oggetto “Manifestazione per Cultore materia deontologica”, entro il MERCOLEDI' 27 MARZO 2019 all’indirizzo croas.sardegna@gmail.com, con allegato un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato, dal quale si evinca l’esperienza per la materia suindicata.
Ulteriori dettagli nell'allegato

Ulteriori dettagli nell'allegato

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE_REVISIONE CODICE DEONTOLOGICO


12 marzo 2019 - GIORNATA MONDIALE DEL SERVIZIO SOCIALE 2019

Il Consiglio Regionale della Sardegna ha deciso di declinare il tema della Giornata mondiale del servizio sociale dal titolo "Promuovere l'importanza delle relazioni umane" valorizzando il sapere prodotto dal lavoro sociale e del fare in contesti di quotidianità. La giornata si strutturerà in due momenti: nella mattina, con la guida del Prof Gino Mazzoli, saranno presentate le varie strategie di animazione e di legami e relazioni sociali, di dialogo tra persone e professionisti. Alla conferenza seguirà, nel pomeriggio, un lavoro operativo in gruppi di lavoro, durante il quale sperimentare i contenuti teorici espressi nella mattina.

Il prof. Gino Mazzoli, Psicosociologo, progetta e accompagna percorsi partecipati per allestire servizi di welfare in diverse regioni italiane da circa trent’anni; Insegna all’Università Cattolica di Milano nel corso di Psicologia clinica e di comunità ed è stato scelto dal nostro Consiglio, per sostenerci nell’aiutare i Cittadini, le organizzazioni, e noi stessi, a trasformare una posizione meramente rivendicativa in un’altra capace di co- generare, insieme, nuove risposte (nuovi servizi) in modo partecipato.

Il giorno 05 Aprile 2019 ci incontreremo presso il Seminario Arcivescovile di Cagliari - In via monsignor Giuseppe Cogoni 9 a Cagliari

lI giorno 06 Aprile 2019 ci incontreremo pressol'Hotel Grazia Deledda di Sassari - in Via dante 47 a Sassari

Attivatori di Relazioni


01 marzo 2019 - CANDIDATURE PER COMMISSARIO ESAME DI STATO 2019. SCADENZA ANTICIPATA AL 14.03.2019

A fronte della necessità da parte dell’Ordine regionale di proporre al Ministero competente i nominativi per la composizione delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno solare 2019 presso l’Università di Sassari, si comunica che sono aperti i termini di presentazione delle candidature.

Chi fosse interessato potrà consultare le linee guida in allegato e presentare la domanda (inviandola tramite posta elettronica certificata ordine@assardegnapec.it) contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti.

La scadenza è fissata al 14.03.2019, ore 14.00 in ragione della scadenza al 29.03.2019 per la comunicazione dei nominativi al MIUR.

Per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali ed un compenso economico, a fronte dell’impegno richiesto. La nomina delle terne è curata dal MIUR mentre il compenso ai commissari viene liquidato dall’Università sede dell’Esame di Stato.

Avviso e modulistica


09 febbraio 2019 - PERSONE PRIMA DI TUTTO

I due ordini professionali con questa iniziativa intendono affermare la propria collaborazione nella diffusione ed attuazione dei principi che orientano la nostra azione quotidiana e che connaturano le nostre professioni, non solo intese come professioni di aiuto, ma professioni che si occupano della persona, in quanto tale.
Come professionist*, Come uomini e donne che operano nei diversi ambiti delle istituzioni e della società civile sentiamo l’esigenza di portare l’attenzione sul valore della persona quale focus unico e solo della nostra azione.
Lo facciamo oggi, attraverso le parole dei nostri codici deontologici, perché sentiamo l’urgenza di opporci, come istituzioni e professionist*, a qualsiasi forma di distorsione di tali valori.
Rivendichiamo il diritto ed il dovere di garantire la presa in carico delle persone, all’interno di percorsi coerenti con i nostri principi etici ed universali, nei quali si riconoscano e salvaguardino, nella pratica quotidiana, il valore supremo della persona umana, sia essa declinata in adulto o minore, italiano o straniero, povero o ricco, maschio o femmina.
La collaborazione tra i due ordini darà vita nei prossimi mesi a iniziative congiunte sui temi di più stretta attualità professionale e socio-culturale, che coinvolgeranno i propri iscritti, ma anche cittadini e attori della società civile.
Non solo un manifesto dunque, ma una reale alleanza da parte delle nostre professioni e dei nostri ordini a tutela e supporto di un’azione professionale sempre più orientata verso la realizzazione del benessere comune, nel rispetto del concetto di dignità umana ed umano rispetto.

pagina_quotidiani sardi


07 febbraio 2019 - DIRIGENTE IN SERVIZIO SOCIALE RILEVAZIONE JOB DESCRIPTION E FABBISOGNO FORMATIVO

Alla vostra mail è stato inviato oggi l'invito a compilare il questionario elaborato dal Cnoas per la rilevazione di due informazioni importantissime. La prima riguarda il numero di assistenti sociali impegnat* nei ruoli dirigenziali e la caratterizzazione del ruolo; la seconda riguarda il bisogno formativo specifico per coloro che occupano posizioni dirigenziali o di responsabilità.

L'invito alla partecipazione è dunque rivolto a coloro che, anche se non in possesso di Laurea Magistrale, svolgono funzioni di dirigente e posizione organizzativa all'interno dei propri enti. Son dunque invitati a rispondere al questionario solo coloro che svolgono tale funzione DIRIGENTE O POSIZIONE ORGANIZZATIVA, assegnata con atto formale, all'interno dei propri enti di appartenenza.

LINK AL QUESTIONARIO

Invito alla partecipazione


05 febbraio 2019 - Precisazioni sulla quota 2019

Gent.m* collegh*
Come più volte comunicato, su questo sito a Dicembre 2018, mediante mail nel mese di Dicembre 2018 e Gennaio 2019, nella Newsletter di Agosto 2018, dicembre 2018 e Gennaio 2019, nonché durante l'assemblea degli iscritti del 15 Dicembre 2018 e pubblicato negli atti della stessa assemblea, riportato nel report delle attività del Consiglio del 2018:
vi invitiamo a non provvedere al pagamento della quota per l'anno 2019, prima della emissione dell'avviso di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, in quanto dal 1 gennaio 2019, sono cambiate le modalità di riscossione della quota.

Inoltre ricordiamo che la cancellazione dall'albo è volontaria (DM 615/94 ART. 10) e deve essere richiesta dall'iscritt* entro il 31.12 di ogni anno, solo in questo modo sarà possibile essere esonerati dal pagamento della quota per l'anno successivo.

Nel caso specifico inoltre, di coloro che hanno interrotto l'attività lavorativa per pensionamento nell'anno 2018, ( ed anni precedenti), è d'obbligo ricordare che la cancellazione non è altresì automatica, ma al pari degli altri casi, deve essere richiesta entro il 31.12.2018. In caso contrario sarà richiesto il pagamento dell'intero anno 2019.

Istruzioni _pagamento 2019


28 gennaio 2019 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE WORKSHOP UNHCR MILANO FEBBRAIO/MARZO 2019

Si comunica che il CNOAS e l’UNHCR hanno stipulato un protocollo d'intesa per avviare un percorso formativo congiunto per Assistenti Sociali che operano in servizi e interventi a favore dei MSNA e che appartengono al Coordinamento Area Nord (di cui il CROAS Sardegna fa parte).
Tale percorso verrà strutturato attraverso un workshop che si terrà a Milano in due giornate tra la fine di febbraio ed i primi di marzo, con spese a carico del CNOAS, dell’UNHCR e del CROAS.
Il Croas Sardegna ha deciso di aprire la possibilità di accesso alla formazione a tutti gli iscritti interessati i quali potranno presentare domanda di partecipazione inviando una mail entro il 10 Febbraio 2019 a: croas.sardegna@gmail.com, con allegato un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato, che in particolare descriva le esperienze professionali con MSNA o con adulti stranieri in progetti di accoglienza o altre iniziative similari.
Si allegano il progetto di massima e due documenti (uno in italiano, l’altro in inglese) che attestano qual è l’operato dell’UNHCR in Italia.
Coloro che presenteranno la domanda verranno informati delle date e del programma dettagliato, dei posti disponibili e delle decisioni e relative modalità che verranno adottate per la scelta.

Documenti di presentazione


28 gennaio 2019 - Prendersi cura di chi si prende cura. Firenze, 4 aprile 2019

P.I.A.C.I (Associazione Scientifica per la Promozione dell’Invecchiamento Attivo e le Cure Integrate) organizza una giornata di studio per assistenti sociali nell’ambito del 19° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), secondo il programma allegato.

L’iniziativa, che si svolgerà a Firenze presso il Palazzo degli Affari, Piazza Adua 1 (di fronte alla stazione di Santa Maria Novella) il prossimo 4 aprile 2019, dalle ore 10 alle ore 16.30, affronterà il tema del “prendersi cura di chi si prende cura”, attraverso un dibattito animato non solo da autorevoli relatori ma anche dagli stessi partecipanti, invitati a presentare le proprie dirette esperienze sul campo.
La Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, ha aderito all’iniziativa istituendo un premio di 1.000 euro, di cui 500 verranno assegnati al miglior contributo presentato, e i restanti 500 ripartiti tra le altre esperienze selezionate. Un ulteriore riconoscimento sarà dato dall’Associazione P.I.A.C.I. con la pubblicazione dei contributi premiati.

Coloro che fossero interessati a presentare il proprio contributo possono prendere visione dei documenti allegati con i dettagli dell'iniziativa.

Dettagli dell'iniziativa


21 gennaio 2019 - Graduatoria finale concorso

Si allega la graduatoria finale del "Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto a tempo indeterminato parziale 20 ore settimanali, dell’AREA FUNZIONALE B - posizione economica B1 (ex quinta qualifica funzionale) del C.C.N.L. Enti Pubblici non Economici – profilo professionale operatore amministrativo - del personale dell’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA SARDEGNA, da destinare agli Uffici di Cagliari".

Graduatoria finale


20 gennaio 2019 - GRUPPO DI LAVORO «Enti locali - Menti Globali » FASE DI ELABORAZIONE DEI QUESTIONARI

il gruppo di lavoro Enti locali – menti Globali, con il supporto dell’Ordine Regionale della Sardegna ha pubblicato il questionario “tra Burocrazia e Deontologia” al quale i colleghi e le colleghe che operano nei Comuni stanno rispondendo.
La rilevazione scade il 31.03.2019 ed ad oggi abbiamo raccolto circa 300 risposte.

Si invitano tutti coloro che fossero interessati e disponibili a collaborare nell’attività di elaborazione dei questionari a presentare la propria disponibilità inviando una mail con nome – cognome ed indirizzo mail al quale essere contattati all’indirizzo email comunicazione.croas@gmail.com

Link al progetto Enti Locali - Menti Globali

Scarica il file


18 gennaio 2019 - FOCUS GROUP SULLA TUTELA MINORI

Vi informiamo che il CNOAS ha stipulato un protocollo con l’Associazione Agevolando finalizzata all’organizzazione di iniziative in favore dei Care Leavers. Una delle prime azioni che verranno intraprese, in questo anno, è costituita da percorsi di formazioni sperimentali guidati, direttamente, da ragazzi e ragazze in uscita da percorsi di tutela

Attività propedeutica del progetto formativo è una prima ricognizione su come le/gli assistenti sociali direttamente impegnati sul fronte della tutela minori vedono una inclusione dei destinatari degli interventi stessi nella propria formazione.

Chi è interessato a partecipare al Focus Group che si svolgerà in Sardegna, a Sassari il giorno 7 Febbraio p.v., con inizio ore 10.00, presso l’Università di Sassari, può presentare la propria disponibilità inviando una mail, entro il 2 Febbraio, nella quale indichi le generalità, il ruolo professionale ricoperto, l’ente in cui svolge la professione di assistente sociale, l’esperienza specifica nella tutela minori e un recapito mail e telefonico al quale può essere contattato.
L’indirizzo mail a cui inviare la disponibilità è il seguente : cln.sardegna@agevolando.org

DETTAGLIO DELLA PROPOSTA


17 gennaio 2019 - Aggiornata la pagina relativa al TAVOLO SANITA'

L'aggiornamento è relativo al percorso di tutela e riconoscimento professionale dell'Assistente Sociale in ambito sanitario, avviato ed in corso al Tavolo sanità Nazionale.

Link alla pagina sull'impegno in Sanità


15 gennaio 2019 - Online la scheda segnalazione sul fenomeno della violenza nei confronti degli Assistenti sociali

Il Consiglio Nazionale (CNOAS) mette a disposizione di tutti gli iscritt* un sistema di monitoraggio del fenomeno della violenza rivolta verso gli assistenti sociali sia con la costituzione di un tavolo di lavoro dedicato sia con l’elaborazione di una scheda che permetterà a ogni iscritto di riportare gli elementi utili di ogni episodio di violenza subita e/o assistita ai fini della segnalazione scritta anche per facilitare quella al datore di lavoro e la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Trovate la scheda nella vostra area riservata,alla voce Scheda aggressioni.

Leggi la notizia

Visualizza la pagina


15 gennaio 2019 - Scadenza Master Università di Siena

Si informa che è stata posticipata al 18 Gennaio 2019 la data di iscrizione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN INFERMIERISTICA, OSTETRICIA ED ALTRE PROFESSIONI SANITARIE IN AMBITO LEGALE E FORENSE A.A. 2018/2019- Università di Siena.

Visita la pagina degli eventi formativi aggiornata con gli eventi di Gennaio 2019


15 gennaio 2019 - SARDINIAN JOB DAY

Il 24 - 25 gennaio 2019 si svolgerà a Cagliari il Sardinian Job Day, l'evento promosso dall'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro dedicato alle politiche e ai servizi per il lavoro.

SARDINIAN JOB DAY


03 gennaio 2019 - Avviso selezione pubblica

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA
GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO,
DEL PROFILO DI ASSISTENTE SOCIALE D1 E PSICOLOGO D1, AMBITO PLUS SARRABUS-GERREI -

SI COMUNICA CHE LA SCADENZA E' PROROGATA AL 19.01.2019

avviso selezione pubblica