Home News > News 2018

News 2018

11 dicembre 2018 - Precisazioni sulla quota 2019

Gent.m* collegh*

vi invitiamo a non provvedere al pagamento della quota per l'anno 2019, prima della emissione della richiesta di pagamento, in quanto dal 1 gennaio 2019, come anticipato nella newsletter del mese di Settembre 2018, cambieranno le modalità di riscossione della quota.

Inoltre ricordiamo che la cancellazione dall'albo è volontaria (DM 615/94 ART. 10) e deve essere richiesta dall'iscritt* entro il 31.12 di ogni anno, solo in questo modo sarà possibile essere esonerati dal pagamento della quota per l'anno successivo.

Nel caso specifico inoltre, di coloro che hanno interrotto l'attività lavorativa per pensionamento nell'anno 2018, ( ed anni precedenti), è d'obbligo ricordare che la cancellazione non è altresì automatica, ma al pari degli altri casi, deve essere richiesta entro il 31.12.2018. In caso contrario sarà richiesto il pagamento dell'intero anno 2019.


10 dicembre 2018 - Aggiornata la pagina delle offerte di lavoro

Aggiornato con l'offerta della coop. Koinos

Lavoro


07 dicembre 2018 - Sostegno e solidarietà alla collega del Comune di Precenicco

A seguito del grave atto di violenza che ha visto la nostra collega del Comune di Precenicco, con altri dipendenti comunali, essere testimone diretta ed inerme della
furia di una persona che si era recata nel suo ufficio, il nostro Ordine che rappresenta la comunità professionale degli assistenti sociali, esprime la piena vicinanza e solidarietà.


06 dicembre 2018 - Richiesta di Replica al quotidiano l'Unione Sarda

Il giorno 05.12.2018 in una delle Edizioni Locali del quotidiano, è apparso un breve articolo, per il quale abbiamo chiesto la pubblicazione di una replica.
Riportiamo qui la nota integrale.

nota Unione Sarda


04 dicembre 2018 - All'attenzione delle agenzie formative e degli iscritti.

E'sempre più frequente la richiesta di chiarimenti da parte di iscritti e di formatori in ordine alle modalità e criteri di attribuzione dei crediti deontologici, si ritiene necessario condividere alcune fondamentali indicazioni in ordine alle modalità attraverso le quali opera la commissione formazione nella valutazione degli eventi formativi.

indicazione sui crediti deontologici


01 dicembre 2018 - ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Portiamo a conoscenza egli iscritti che l'assemblea ordinaria è fissata per Sabato 15 Dicembre 2018, presso l'Auditorium Comunale di Ghilarza.
A breve sarà pubblicato il programma dell'evento ed alcune indicazioni pratiche.


30 novembre 2018 - Aggiornate la Faq della formazione Continua

Aggiornate le Faq con indicazioni in materia di crediti deontologici. In allegato alcune indicazioni per non incorrere in problemi in caso di corsi con riconoscimento con lettura ottica della tessera sanitaria.

faq formazione

Scarica il file


26 novembre 2018 - Aggiornata la pagina degli eventi formativi con gli appuntamenti di Dicembre 2018

Aggiornato con gli eventi previsti per il mese di Dicembre 2018

EVENTI FORMATIVI


25 novembre 2018 - Comunicazione del Cnoas agli iscritti

Comunicazione a tutti gli iscritti del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine.

Comunicazione


14 novembre 2018 - PAGAMENTI ANONIMI O NON INTESTATI ALL'ISCRITT*

SONO PERVENUTI ALL'ORDINE MOLTI PAGAMENTI EFFETTUATI DA CONTI CORRENTI INTESTATI A PERSONE DIVERSE DALL'ISCRITT'*. NEI FLUSSI BANCARI INOLTRE LA CAUSALE SPESSO VIENE TAGLIATA E DUNQUE ANCHE SE INSERITE IL VOSTRO NOME NELLA CAUSALE QUESTA NON E' VISIBILE.

CIO' NON CI CONSENTE DI CAPIRE PER CHI E' STATO FATTO IL VERSAMENTO E DUNQUE DI NON RICONOSCERE COME VALIDO IL PAGAMENTO.

ES. Marina Piano (iscritta) effettua il versamento dal Conto corrente del Marito (non iscritto - Pinco Pallo). All'Ordine arriva il versamento di Pinco Pallo, che non è iscritto e dunque non è possibile in alcun modo sapere che Pinco Pallo ha pagato per Marina Piano.

CHIEDIAMO DUNQUE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CHI HA EFFETTUATO IL PAGAMENTO DA UN CONTO CORRENTE INTESTATO AD UNA PERSONA DIVERSA (NON ISCRITT* ALL'ALBO ES MARITO/MOGLIE - PADRE/MADRE) DI INVIARE LA RICEVUTA DEL BONIFICO E LE PROPRIE GENERALITA' IN MODO DA POTER INCROCIARE I DATI E AGGANCIARE CORRETTAMENTE IL VERSAMENTO ALL'ISCRITT*.

Non conoscendo il nome dell'iscritt* al quale fare riferimento il versamento non abbiamo altro strumento se non chiedere la vostra attenta e preziosa collaborazione.

Grazie.


01 novembre 2018 - Aggiornata la pagina della commissione formazione.

Pubblichiamo le Faq in merito a Formazione Continua ed Esoneri per agevolare la soluzione di piccoli e grandi dubbi in materia.
Ringraziamo tutti coloro che inviano i loro quesiti alla segreteria dell'Ordine, perchè è anche attraverso questi comportamenti che si costruisce il sapere comune e le buone prassi.

FAQ


26 ottobre 2018 - La professione di assistente sociale in un mondo che cambia. Cagliari 10 Novembre 2018

Disponibili on line programma e modulo di iscrizione.
La scadenza per le iscrizioni è il 02 Novembre, saranno accolte domande oltre il termine solo se funzionali al completamento dell'aula.
L'evento è a numero chiuso per massimo 100 iscritti, vi invitiamo a non iscrivervi se non siete certi di poter partecipare all'evento e di comunicare tempestivamente l'eventuale assenza per consentire la partecipazione ad altri colleghi.

Scarica il file


23 ottobre 2018 - Candidature per Facilitatori e conduttori

In occasione della giornata formativa organizzata dall’Università degli Studi di Sassari il giorno Sabato 10 Novembre 2018 “La professione di assistente sociale in un mondo che cambia: criticità e nuove frontiere”, nella quale sarà relatore Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS, è possibile candidarsi come facilitatori e conduttori dei gruppi di lavoro.
Il candidato riceverà una attestazione del suo contributo alla giornata da parte dell’Università degli Studi di Sassari e non prevede compenso. Lo svolgimento della funzione di facilitatore e conduttore inoltre non concorre alla maturazione dei crediti FC, aggiuntivi a quelli previsti per la partecipazione alla giornata.
I candidati alla funzione di Facilitatore e coordinatore dei gruppi sono esonerati dall'obbligo di iscrizione alla giornata, che avverrà d'ufficio.
La candidatura corredata di una breve presentazione e della sintesi delle esperienze di conduzione e facilitazione di gruppi di lavoro, o quanto si ritiene rilevante, deve essere inviata entro il 30 ottobre p.v. all’indirizzo mail formcontdumas@uniss.it, indicando nell’oggetto “Candidatura per facilitatori volontari giornata di formazione continua 10 Novembre 2018”
L’Università degli Studi di Sassari selezionerà cinque candidati, ai quali verrà affidato l’incarico, previa comunicazione e accettazione.


22 ottobre 2018 - AVVISO ALLE AGENZIE FORMATIVE

Le agenzie convenzionate con il Croas Sardegna che richiedono l'accreditamento ex ante di un evento possono fruire gratuitamente del sistema di rilevazione delle presenze mediante tessera sanitaria.
Le agenzie che intendono scegliere questa modalità, al momento del caricamento della richiesta di accreditamento dell'evento, devono indicare nella modalità di rilevazione delle presenze TESSERA SANITARIA e provvedere al ritiro e riconsegna presso la sede dell'ordine dei lettori ottici per la rilevazione della presenza mediante tessera Sanitaria.

Vai all'area Dedicata alle Agenzie Formative


17 ottobre 2018 - IV avviso PROVA SCRITTA - Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto di operatore amministrativo a tempo indeterminato e parziale.

Con riferimento al concorso in oggetto si comunica che la PRIMA PROVA SCRITTA si svolgerà il giorno 15/11/2018 alle ore 10,00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A - Piano Terra.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 per le fasi di riconoscimento.
Unico testo permesso il vocabolario.


04 ottobre 2018 - Tribunale per i minorenni di Cagliari

Nomina e conferma dei componenti privati del Tribunale dei Minorenni di Cagliari per il triennio 2020 - 2022

Scarica il file


03 ottobre 2018 - Convegno "La Famiglia al centro"

La Regione Autonoma della Sardegna e l'ANCI organizzano un convegno dal titolo:
"La famiglia al centro" - Alghero - venrdì 5 ottobre 2018 - Sala Congressi Il Chiostro - Hotel San Francesco - via A. Machin, 2

Locandina


26 settembre 2018 - III Avviso PROVA SCRITTA - Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto di operatore amministrativo a tempo indeterminato e parziale.

Con riferimento al concorso in oggetto si comunica che la PRIMA PROVA SCRITTA prevista per il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, E' RINVIATA A DATA DA DEFINIRSI.
La nuova data sarà comunicata entro il 15.10.2018.


20 settembre 2018 - Aggiornata la pagina degli eventi formativi con gli appuntamenti di Settembre 2018

Consultate la pagina di appuntamenti ed eventi formativi del nostro sito.

EVENTI FORMATIVI


17 settembre 2018 - II Avviso PROVA SCRITTA - Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto di operatore amministrativo a tempo indeterminato e parziale

In merito al bando in oggetto con la presente si comunica che
NON CI SARA' NESSUNA PROVA PRESELETTIVA.
I candidati per la selezione, che non riceveranno comunicazione di esclusione nei termini previsti, sono convocati il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, per lo svolgimento della 1^ prova scritta del concorso in oggetto.

I Candidati esclusi riceveranno comunicazione ufficiale ENTRO 10 gg dalla data della prima prova scritta tramite pec o raccomandata A/r.


11 settembre 2018 - Progetto di Servizio civile: “INSIEME: per il potenziamento della rete di giustizia di comunità”.

Titolare del progetto è il Ministero della Giustizia - Dipartimento giustizia minorile e di Comunità.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 29.09.2018 secondo le modalità previste nel Bando Nazionale per il Servizio civile.

ministero giustizia - carcere e probation

progetto


10 settembre 2018 - AVVISO PROVA SCRITTA - Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto di operatore amministrativo a tempo indeterminato e parziale

In merito al bando in oggetto con la presente si comunica che
NON CI SARA' NESSUNA PROVA PRESELETTIVA.
I candidati per la selezione, che non riceveranno comunicazione di esclusione nei termini previsti, sono convocati il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, per lo svolgimento della 1^ prova scritta del concorso in oggetto.

I Candidati esclusi riceveranno comunicazione ufficiale ENTRO 10 gg dalla data della prima prova scritta tramite pec o raccomandata A/r.


10 settembre 2018 - Ricerca personale da parte del Consorzio La Sorgente

Il consorzio La Sorgente ricerca personale per partecipare al Bando di gara del Plus di Osilo.
Chi fosse interessato può inviare il proprio cv a consorziolasorgente@gmail.com.

Plus Osilo


06 settembre 2018 - Giornata di Formazione - Decidere nelle situazioni di rischio: i processi di aiuto alle vittime di violenza intrafamiliare

Diponibili in allegato la locandina, la brochure e il modulo di iscrizione relativi alla giornata di formazione del 12 Ottobre al Grand Hotel Terme Sardegna di Fordongianus.

LInk alla pagina eventi accreditati

Locadina e programma


06 settembre 2018 - EDIZIONE 2018 «La professione di assistente sociale tra regolazione e deontologia»

Vi invitiamo al prossimo incontro di formazione sulla deontologia professionale a cura dell’Avvocato Marina Chiarelli. Vi aspettiamo a Macomer il 29 Settembre 2018.

Programma e istruzioni per l'iscrizione


20 agosto 2018 - Newsletter di Agosto 2018

E' online il numero di Agosto della FInestra sul Croas, a breve la riceverete sulla vostra mail.

Finestra_Agosto2018


16 agosto 2018 - Nota alla redazione di Casteddu Online del 15.08.2018

Con nota indirizzata alla redazione del quotidiano Casteddu Online ed all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna abbiamo voluto dare il nostro contributo e fare alcune specifiche rispetto all’articolo comparso sul suddetto quotidiano il 13.08.2018, riportato nella cronaca di Quartu.

Siamo certi, ed è evidente, che l’obiettivo dell'articolo è il racconto di “una storia” e la ricerca per il sig. Piddiu di una via d’uscita alla sua drammatica condizione, ma indirettamente chiama in causa i colleghi professionisti assistenti sociali.
E’ proprio in questo “dettaglio” che si colloca la nostra azione di tutela dell’immagine dei professionisti, che sul caso specifico e per mezzo dello stesso, intende co-costruire una nuova relazione tra servizio sociale e giornalisti, un nuovo clima che superi le dinamiche attacco/difesa ma apra al dialogo, al confronto ed alla crescita reciproca dei nostri ordini professionali e del nostro lavoro.
Abbiamo dunque dato la nostra piena disponibilità ad un incontro sulla specifica storia del sig. Piddiu, ed in ogni altra occasione in cui il quotidiano Casteddu Online ed ogni altro organo di stampa della Sardegna, avrà necessità, curiosità e interesse di condividere con noi altre storie di vita e sentire il nostro “punto di vista”.
Con questo intento abbiamo indirizzato la nostra nota anche all'Ordine dei Giornalisti, con il quale è già stata avviata una positiva collaborazione in occasione delle Giornate mondiali del servizio sociale del 2018.
Nel rispetto dei professionisti e della professione abbiamo ritenuto doveroso precisare il peso della terminologia utilizzata nell'articolo del 13.08.2018, invitando dunque la redazione a tenerne conto in futuro.
La parola assistente sociale indica il/la professionista, ma non l’intera struttura organizzativa all’interno della quale opera.
Scrivere “gli assistenti sociali non mi hanno aiutato” significa esporre le 4 professioniste ad un’ennesima svalutazione del proprio operato personale, reso impossibile dalla situazione specifica, che forse i cittadini di Quartu non conoscono, ma di cui subiscono i pesanti effetti. Al contrario scrivere che il “Servizio” o “l’Amministrazione comunale” non lo ha aiutato, e che opera in gravissima carenza di organico, significa far emergere le criticità di una organizzazione malfunzionante.
Abbiamo ottenuto, con immediatezza, un positivo riscontro da parte della redazione del quotidiano Casteddu Online soprattutto nell'ottica della creazione di un nuovo registro di racconto del servizio sociale e della professione.
Di seguito il testo della replica di cui abbiamo chiesto la pubblicazione.

L'articolo del quotidiano è invece disponibile al seguente link http://www.castedduonline.it/quartu-il-dramma-di-un-56enne-da-2-mesi-dormo-sulle-panchine-e-sono-molto-malato-aiutatemi/

Replica_15.08.2018


08 agosto 2018 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Questo CROAS intende avviare a partire dal mese di settembre, un corso di preparazione per il concorso per funzionario di servizio sociale al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.
Con il presente avviso si vuole coinvolgere in questa proposta formativa la comunità professionale, nello specifico, assistenti sociali attualmente impiegate nel settore della giustizia minorile e adulti, che presteranno la loro collaborazione come formatori.
Chi fosse interessato può presentare la propria candidatura, allegando il curriculum vitae.
Le domande dovranno pervenire entro il 16 agosto.
Oltre all'esame dei curricula, verrà effettuato un breve colloquio dalla commissione che ha elaborato la proposta formativa e composta dalla Presidente del CROAS Marina Piano; Vice Presidente del CROAS, Giuseppina Boeddu, Tesoriera del CROAS, Laura Pinna.


03 agosto 2018 - Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto a tempo indeterminato parziale 20 ore settimanali, dell’AREA FUNZIONALE B - posizione economica B1

Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto a tempo indeterminato parziale 20 ore settimanali, dell’AREA FUNZIONALE B - posizione economica B1 (ex quinta qualifica funzionale) del C.C.N.L. Enti Pubblici non Economici – profilo professionale operatore amministrativo del personale dell’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA SARDEGNA, da destinare agli Uffici di Cagliari.

Bando - domanda partecipazione


01 agosto 2018 - Università degli Studi di Sassari - Bando degli insegnamenti di servizio sociale

Bando per il conferimento degli incarichi di insegnamento vacanti

Bando UNISS


01 agosto 2018 - Sondaggio formazione continua.

Vi comunichiamo che il Cnoas ha elaborato un questionario sulla formazione continua, per consentire agli iscritti di fornirci il loro punto di vista rispetto alla formazione continua.
Il questionario, elaborato dalla Commissione Formazione continua insieme ai rappresentanti d’area negli scorsi mesi, è utile per raccogliere elementi per il monitoraggio che presenteremo nella prossima Conferenza nazionale di Settembre sul tema, nella mattina del giorno 21 Settembre a Trento.

La formazione continua vista dagli assistenti sociali


31 luglio 2018 - La Bottega del Possibile - Seminario

La Bottega del Possibile - Dal 17/09/2018 partirà la nona edizione del Seminario on line: Welfare e domiciliarità - Un circolo virtuoso da innescare - 16 c.f. riconosciuti agli Assistenti Sociali

Per iscriversi


26 luglio 2018 - Corso di Alta Formazione presso il Tribunale per i Minorenni di Milano

L'Istituto SIKE organizza un Corso di Alta formazione dal titolo “Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Attività e competenze multidisciplinari in un contesto in trasformazione”, che si terrà tra ottobre e novembre 2018 presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il Corso è volto a fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza del funzionamento del Tribunale per i Minorenni e del contesto all’interno del quale si colloca ed opera la figura del giudice onorario minorile. Inoltre, il Corso intende favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori ed il Tribunale per i Minorenni, ed intende fornire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di giudice onorario minorile.

Programma


23 luglio 2018 - Dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services

Segnaliamo il Bando per il Dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services, presso l’Università Cattolica di Milano.
Il Dottorato vuole contribuire allo sviluppo delle competenze di ricerca nell’ambito specifico del servizio sociale. Il collegio docenti vede la partecipazione di importanti studiosi italiani ed internazionali e del Presidente del CNOAS dott. Gazzi, nell’intento di sviluppare un curriculum di alto livello sia sul piano teorico, sia sul piano delle connessioni fra ricerca scientifica e attività professional

bando dottorati_cattolica


16 luglio 2018 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Cari colleghi, oggi avete ricevuto una mail nella quale si comunica che quest'Ordine professionale deve procedere all'invio degli indirizzi Pec di tutti gli iscritti all'Albo all'INIPEC.
Qualora non si volesse concedere l'invio di tale dato personale è necessario togliere il flag del consenso al trattamento dei dati personali dalla propria area riserva.
SE VOLETE PRESTARE IL CONSENSO non dovete fare nulla.
SE NON VOLETE PRESTARE IL CONSENSO è sufficiente entrare nella vostra area riservata del Cnoas e levare il baffetto in corrispondenza della voce CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI,come indicato nell'immagine allegata.
Non dovete ripondere alla mail o comunicare al Croas. Esprimete la vostra preferenza sulla piattaforma.

consenso al trattamento


13 luglio 2018 - Agitazione negli Enti Locali

Si mette a conoscenza di tutti gli iscritti dell'azione del Consiglio regionale a seguito della segnalazione sulle criticità Reis, della nota dell'Anci Sardegna in merito ed in generale sulle diverse criticità del lavoro dei professionisti assistenti sociali nei servizi sociali comunali.
A breve sono previste ulteriori iniziative a supporto ed in continuità con il gruppo di lavoro sugli Enti Locali, già costituito presso L'ordine.

incontro Anci

INCONTRO_RAS


05 luglio 2018 - Il codice Deontologico verso il futuro

Come anticipato nella Finestra Sul Croas a Maggio 2018, è stata avviata la procedura di revisione del Codice Deontologico.
E' di oggi la nota del Cnoas con cui si invita a proporre le proprie osservazioni e dare il proprio contributo.

Dialoghi sul domani


25 giugno 2018 - E' ONLINE IL NUOVO SITO INTERNET DEL CROAS SARDEGNA.

INIZIA QUI LA SVOLTA DIGITALE DEL NOSTRO ORDINE REGIONALE.
Da oggi è on line il sito in questa nuova versione e ricco di nuovi contenuti ed anche la pagina Facebok Croas Sardegna.

Facebook Croas Sardegna


05 giugno 2018 - AVVISO DI MOBILITA’ OBBLIGATORIA (CONTINUA DALLA PRECEDENTE VERSIONE DEL SITO)

PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DELL’AREA B PER LA POSIZIONE ECONOMICA
DI INGRESSO B1 (EX QUINTA QUALIFICA FUNZIONALE) PART TIME 20 ORE
SETTIMANALI, DEL PERSONALE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI
SOCIALI DELLA REGIONE SARDEGNA, DA DESTINARE AGLI UFFICI DI CAGLIARI.

SCADE IL 05.07.2018

BANDO E MODULISTICA