Home La professione > Lavoro

Lavorare come assistente sociale

L'assistente sociale opera sia nel settore pubblico che nel settore privato.

L'accesso al ruolo pubblico avviene mediante pubblico concorso e dunque ciascun professionista, se in possesso dei requisi professionali e di esperienza richiesti dal bando di concorso, può presentare la propria candidatura.

I bandi pubblici di selezione di personale sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale e sull'albo pretorio dei singoli Enti che ricercano la figura.

Esistono molti siti internet che raccolgono e diffondono gli avvisi di concorsi pubblici, il nostro consiglio è di fare riferimento a quelli istituzionali di Informagiovani o di Orientamento al lavoro.

L'accesso ai posti di lavoro presso i privati avviene mediante partecipazione agli avvisi di selezione del personale da parte dei datori di lavoro privati (frequentemente del terzo settore).

Gli avvisi di selezione di personale sono pubblicati sul sito della Regione Sardegna, sul sito del datore di lavoro che ricerca la figura.
Esistono molti siti internet che raccolgono e diffondono gli avvisi di selezione del personale, il nostro consiglio è di fare riferimento a quelli istituzionali di Informagiovani o di orientamento al lavoro.

Per quanto riguarda le mobilità invece vi inviatiamo a utilizzare i siti internet attualmente attivi quali IMPI

Importante nella ricerca del lavoro sono anche le candidature alle Agenzie di lavoro interinale.

In ogni caso ciò che rende vincenti è la costruzione di un buon Curriculum Vitae, sia dal punto di vista della stesura vera e propria del documento, che della costruzione del proprio bagaglio formativo e di esperienza.

La stesura del Curriculum Vitae può essere effettuata con il supporto dei Servizi per il lavoro della propria città; 

Il bagaglio culturale ed esperienziale si crea attraverso buoni percorsi di formazione continua, mamanche attraverso percorsi di Tirocinio post laurea e di percorsi di apprendistato previsti dalla Legge, per i quali si rinvia sempre ai Servizi per il lavoro della propria città.

Seguono una serie di articoli e documenti interessanti ai fini della corretta interpretazione delle mansioni e delle competenze:

Asnass e Sunas in merito alla Sentanza TAR Marche n. 114/2018