Home Attività del Consiglio > Questione Sicurezza

Prevenzione dell'aggresività nei luoghi di lavoro

Il Croas Sardegna ha avviato un percorso di studio ed azione per individuare e diffondere strategie operative per contrastare i sempre più frequenti episodi di aggressività nei confronti dei professionisti assistenti sociali.

Tale percorso non riguarda solo il tema "aggressività" ma approccia il tema aggressività come fenomeno connesso al tema della sicurezza e salute all’interno dei luoghi di esercizio professionale, coinvolgendo amministratori, dirigenti, soggetti preposti alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, professionisti e lavoratori.

La prima azione riguarda la nota  "Azioni di contrasto agli eventi di aggressività  ai danni degli Assistenti sociali" inviata ai datori di lavoro ed alle amministrazioni pubbliche in cui operano gli assistenti sociali.

Alla nota sono stati allegato due documenti già elaborati dal Sunas, Il primo teso a consentire a tutti i professionisti di valutare il proprio livello di sicurezza nell'ambiente di lavoro ed il secondo contenente  Indicazioni e strumenti per prevenire e affrontare il rischio di violenza nei confronti dei professionisti dell'aiuto.

La nota congiunta con il Sunas è una delle prime azioni del percorso che prevede interventi formativi a favore di tutti gli iscritti e la capillare sensibilizzazione dei datori di lavoro sul tema.

Clicca qui per scaricare i risultati della Ricerca sulla aggressività  nei confronti degli assistenti sociali